Impara ad Essere Persuasivo nella Vendita

Quando vendi i tuoi prodotti ai potenziali clienti, non vuoi essere troppo insistente ma essere bensì capace di persuadere il tuo interlocutore.

Hai mai avuto a che fare con un venditore che sembrava avere un grande successo nel suo lavoro?

Non ha problemi a parlare con le persone, piace alle persone e sembra riuscire a raggiungere tutti i suoi obiettivi di vendita senza sforzi particolari.

Questo non capita perchè è fortunato, o perchè è nato con un dono naturale che lo ha reso un abile venditore. Ciò succede invece perchè si è preso il tempo e ha fatto lo sforzo di assicurarsi di accostarsi a questo lavoro ben formato e con le appropriate abilità di vendita e conoscenza del prodotto che fanno sembrare che le sue vendite vadano in porto senza dover faticare più di tanto.

Questo venditore, attraverso il duro lavoro e la formazione alla vendita ha acquisito il potere della persuasione perchè ha la capacità di capire quali sono i bisogni dei suoi clienti.

Quando un venditore è insistente nel cercare di vendere un prodotto, questo allontana i clienti. L’ultima cosa che un cliente vuole è che qualcuno che ha appena incontrato si metta a parlare senza fermarsi. Le vendite “insistenti” fanno apparire il venditore rude, poco professionale e incomprensibile.

Per questo motivo, non parlare sempre, impara anche ad ascoltare attentamente. Ascoltare è forse una delle abilità più importanti che puoi acquisire perchè ascoltando potrai imparare molte cose sul tuo cliente per arrivare ad una situazione che sia positiva per entrambi.

Dal punto di vista di un cliente, infatti, un venditore insistente sembra essere qualcuno che è arrivato da un corso di vendita di un giorno su un particolare prodotto e che è stato mandato allo sbaraglio a tentare di vendere quel prodotto a chiunque ascolti quello che ha da dire.

La maggior parte delle persone riescono a capire quando si trovano in questa situazione.

La persuasione invece è qualcosa di sottile e raffinato. Infatti è molto più facile persuadere qualcuno a comprare il tuo prodotto piuttosto che cercare invece di vendere il tuo prodotto. (nota l’apparentemente sottile ma sostanziale differenza).
Essa implica la capacità di comprendere le sensazioni profonde del tuo cliente e per fare questo hai bisogno di padroneggiare il Linguaggio del Corpo

La persuasione implica il portare il tuo cliente a voler comprare il tuo prodotto, o a vedere le cose dal tuo punto di vista.

Dovrai prima di tutto conoscere il tuo cliente. Prenditi un po’ di tempo per fare delle domande personali come: dove vive, che lavoro fa, se ha degli animali ecc.

Alle persone piace parlare di se stessi, perciò poni delle domande.

Una volta che avrai conosciuto un po’ il tuo cliente, cerca di capire quali sono i suoi bisogni così da riuscire a capire come il tuo prodotto possa soddisfare le sue necessità.

Esponi i benefici del tuo prodotto, e fagli immaginare nella sua testa lui mentre sta usando il tuo prodotto. Se stai vendendo un’aspirapolvere professionale, fagli immaginare mentre sta pulendo la sua casa con il tuo prodotto e quanta meno fatica sente rispetto ai metodi tradizionali che utilizza.

Ricorda: non vendere il tuo prodotto, esponi al tuo cliente le caratteristiche di ciò che hai da vendere e come può migliorare la sua vita.

Non pensarla come una vendita, pensala come una normale conversazione che potresti avere con uno dei tuoi amici. Le tue vendite diverranno così più divertenti e, come conseguenza, aumenteranno anche notevolmente portandoti più soddisfazione e maggiori guadagni.

Buona Fortuna!

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *