Come Avere Successo nella Vita: 5 Elementi Chiave

Avere successo nella vita è un qualcosa che richiede molta conoscenza di come funzionano il mondo e le persone e molta determinazione e costanza.

Per quanto riguarda le relazioni ci sono alcune caratteristiche che contribuiscono a portare successo nella propria vita ed esse riguardano sostanzialmente l’avere rispetto. Questo infatti permette di guadagnare fiducia e di sviluppare relazioni che durano nel tempo.

Ecco allora alcuni consigli in proposito:

1) Sii sempre in tempo. Arriva leggermente in anticipo agli appuntamenti. Pianifica il tuo tempo in modo da sapere quando spostarti per il tuo prossimo impegno. Programma quindi quando smettere nel portare avanti un compito, iniziare a raccogliere il materiale necessario e iniziare a spostarti. Prevedi inoltre che lo spostamento possa durare di più di quanto potresti aspettarti specie se ti sposti in macchina. Tieni quindi presente che il modo più veloce per far perdere fiducia alle persone nei tuoi confronti è quella di far perdere loro del tempo.

2) Comunica con gli altri. Rispondi alle chiamate e richiama chi ha tentato di contattarti. Ascolta attentamente quando le persone parlano con te. Dimostra interesse negli altri e in quello che hanno da dire prima di parlare di te stesso. Quando fai delle telefonate dedica la tua intera attenzione a quello che l’altra persona ti dirà invece di fare allo stesso tempo altre cose come controllare la tua email o giocare con il pc. Tieni infatti presente che ignorare le altre persone è un atteggiamento scortese e privo di professionalità.

3) Pianifica i tuoi progetti. Prepara, ad esempio, un’agenda per gli incontri. Contatta i partecipanti chiave prima della riunione per ascoltare i loro punti di vista, dare loro dei consigli e indicare loro come prepararsi all’incontro e fai questo con un ragionevole anticipo rispetto al giorno nel quale si terrà la riunione. Tieni infatti presente che riunioni mal riuscite dimostrano un’incapacità di esercitare la propria leadership.

4) Sii cortese. Trova il lato positivo in ogni persona. Fai loro dei complimenti. Evita di iniziare a fare o di ascoltare pettegolezzi. Non ridicolizzare, insultare o prendere in giro altre persone. Usa parole positive sempre parlando di cosa vuoi e di come desideri che vengano portati a termine i compiti. Evita di giudicare le azioni e i punti di vista degli altri. Tieni infatti presente che la scortesia danneggia qualsiasi relazione.

5) Aiuta gli altri. Comportati da chioccia per i nuovi arrivati. Condividi idee. Insegna alle persone le abilità che le aiuteranno ad eccellere. Lavora con uno spirito e una mentalità rivolta all’abbondanza. Cerca di ottenere i risultati in cui vincono entrambi le parti (win-win). Fai parlare prima gli altri anche negli argomenti nei quali sei un esperto. Dai qualcosa per primo senza pretendere favori in cambio. Tieni infatti presente che le persone egoiste finiranno con il dover lavorare più duramente perchè “vanno avanti da sole”.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *