5 Consigli per Prepararsi al Colloquio di Lavoro

Hai da poco finito la scuola o hai deciso di cambiare lavoro per tua volontà o tuo malgrado. Hai inviato dei curriculum o risposto ad un annuncio e sei stato chiamato per un primo colloquio. Come fare quindi una buona impressione in modo che alla fine ti venga offerto il posto di lavoro?

Ecco allora alcuni consigli per ben figurare ad un primo colloquio:

1 Vestiti professionalmente. Niente magliette a mezza manica, pantaloncini corti o scarpe da ginnastica perchè stai andando ad un colloquio di lavoro e non al mare. Sebbene non sia necessario comprare un vestito, è particolarmente importante vestirsi in maniera professionale.

Probabilmente stai cercando di ottenere un lavoro in un ufficio tradizionale come una società di contabilità e quindi non vestirti come se stessi andando ad un concerto. Mentre se ti stai candidando per una posizione di vendita al dettaglio o come operaio, hai un po’ di libertà in più.

Piuttosto che elencare cosa va bene e cosa non va bene, vestiti come se stessi andando ad incontrare una delle persone più imprtanti della tua vita, perchè in realtà è così!

2 Assicurati di esserti sistemato bene. Non apparire come se fossi appena sceso dal letto e non avessi voglia di prenderti cura di te stesso per quanto riguarda l’igiene personale di base.

Niente indurrà l’intervistatore a terminare più velocemente il colloquio che dei capelli non lavati, delle unghie sporche o dell’odore che proviene dal tuo corpo. Come aspirante lavoratore, sarai un’immagine dell’azienda e nessun cliente vuole fare affari con una persona che si tiene male.

3 Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo. Una stretta di mano decisa all’inizio del colloquio dimostra che sei una persona sicura di te. Mantieni il contatto visivo, rimani rilassato e poni attenzione a quello che dice l’intervistatore.

Saper Vendere
=
Reddito Sicuro

Clicca qui per saperne di più

Relazioni più felici
=
Gioia di Vivere

Clicca qui per saperne di più


Fai delle domande e ascolta attentamente le risposte. Pensa un attimo prima di rispondere alle domande dell’intervistatore e mantieni la conversazione sull’argomento di cui si sta parlando.

4 Preparati per il colloquio in quella particolare azienda. Fai una ricerca dei trascorsi dell’azienda; molte ditte ormai hanno un sito web dove puoi capire meglio cosa facciano e quali siano i loro clienti. Questo farà vedere all’intervistatore che sei interessato al lavoro e che hai preso l’iniziativa per conoscere più possibile l’azienda.

5 Sii presente durante il colloquio. A volte i candidati si comportano come se stessero aspettando l’autobus. Non fanno domande, ma ascoltano e basta e in questo modo l’intervistatore non potrà essere sicuro se stiano facendo attenzione o meno.
Sii invece entusiasta: fai domande e partecipa al colloquio. Molte volte capita che i candidati ascoltino quali requisiti siano richiesti per il lavoro e quando gli viene chiesto se è qualcosa per la quale potrebbero essere interessati essi rispondano tranquillamente: “E’ un lavoro che posso fare”.

Ovviamente in questi casi nei quali non si risponde ad una delle domande più importanti e ci si comporta in modo indifferente, quasi sicuramente non si otterrà il lavoro.
Infatti se non ti senti entusiasta durante il colloquio di lavoro, non ti sentirai a tuo agio e pieno di energie nemmeno nel posto di lavoro.

La prima impressione conta e tu vuoi far sapere all’intervistatore che vuoi il lavoro,  che vuoi impegnarti a fondo e che farai del tuo meglio. Alla fine potresti non necessariamente essere il candidato più qualificato, ma ottenere ugualmente il lavoro perchè ti sei dimostrato essere brillante ed entusiasta.

Buona Fortuna!

Il dr. Fabrizio Mardegan - Psicologo, offre sessioni a distanza per:
* Acquisire maggiore serenità dentro di te nel profondo
* Migliorare le relazioni con le persone che ami (partner, figli, genitori)
* Diminuire ansia e depressione
* Affermare te stesso-a nel lavoro e in famiglia
* Avere maggior successo nel tuo lavoro o riuscire a superare i blocchi a realizzare il tuo progetto
* Sbloccare e migliorare le tue capacità di vendita
* Affrontare la fine di una relazione
* Affrontare la perdita o malattia del della partner o di una persona che ami
* Affrontare qualsiasi sfida di vita e aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo

La prima sessione è gratuita e senza impegno via telefono o skype/whatsapp (i posti disponibili sono limitati)

Contatti: Telefono: 3249222149 Whatsapp: 0034 644 49 17 93 Skype: fabrizio.mardegan Email: info@drfabriziomardegan.com

Servizio disponibile in tutta Italia e anche se vivi all'estero
Tariffe contenute

dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo, ha una grande esperienza in sessioni psicologiche online o telefoniche.

Basa il suo approccio su una elevata comprensione psicologica profonda e intuizione e utilizza semplici e molto efficaci tecniche di auto aiuto che daranno un forte impulso positivo alla tua vita.

E una volta che avrai imparato queste tecniche le potra utilizzare da solo-a in qualsiasi situazione nella quale avrai bisogno di aiuto. Questo significa che quando le avrai imparare avrai trovato degli amici che ti aiuteranno per tutta la vita ad affrontare situazioni facili e difficili.

Il dr. Fabrizio Mardegan ha scritto molti articoli per siti importanti, come Medicitalia.it, il più importante sito italiano per professionisti medici, psicologi e dentisti.

I suoi articoli sono stati selezionati più volte per essere inclusi in uno dei più importanti quotidiani nazionali italiani: LaStampa.it

I suoi articoli più visitati su Medicitalia.it sono stati letti da 50 - 100 mila persone. Il dr. Fabrizio Mardegan è stato anche nelle nominations per il premio "Specialista dell'Anno" di Medicitalia.it

Siti del dr. Fabrizio Mardegan:
www.drfabriziomardegan.com
www.medicitalia.it/fabrizio.mardegan
www.obiettividivita.net

Puoi anche compilare il breve form sotto e cliccare su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *