Sia che tu e il tuo partner lavoriate entrambi fuori casa o che uno di voi stia a casa con i bambini, è facile per uno dei due od entrambi sentirsi a disagio per ciò che riguarda la situazione economica.

E’ importante perciò sentirsi allo stesso livello del proprio partner su tutti i livelli della relazione. Anche se non ti senti “bloccato”, è importante per una coppia comunicare apertamente sulla situazione finanziaria e provare a migliorarla assieme.

La maggior parte dei matrimoni hanno infatti i loro alti e bassi per quanto riguarda il denaro. Affrontare i bassi con il tuo partner può in questo caso permetterti di testare quanto forte sia la vostra unione. Ecco allora alcuni consigli per aiutarti ad affrontare queste situazioni più velocemente e tranquillamente possibile.

1 Scegli il Momento Giusto. Trova un momento tranquillo e non “stressante” per parlare con il tuo partner. Ad esempio decidere di uscire una sera quando non era previsto, può essere un’ottima occasione per poter discutere di questioni importanti in una situazione di rilassamento. Se invece devi rimanere a casa, assicurati che i bambini non siano presenti durante la conversazione.

2 Arriva Preparato. Scrivi gli argomenti per i quali hai avuto occasione di pensare in modo da rimanere focalizzato sulla questione durante la conversazione.

3 Non Metterla sul Piano Emotivo. Evita attacchi personali verso il tuo partner. Usa “Io” invece che “Tu” quando parlate. Non essere polemico/a e esprimi le tue sensazioni e come ti senti riguardo a ciò di cui state parlando. Non puntare le dita e non iniziare a litigare.

4 Parla e lascia parlare. Le regole di comune cortesia vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi. Sentirsi sullo stesso piano creerà un’atmosfera di rispetto reciproco tra te e il tuo partner.

5 Fai un Programma.  Parla della situazione e di programmi futuri con il tuo partner. Assicurati di avere un budget di base su come utilizzare il denaro e parla dei prossimi passi importanti per quanto riguarda il vostro futuro finanziario. Compila quindi una lista di cose da fare con il denaro e a come utilizzarlo e controllala frequentemente.

Tieni a mente l’amore che provate l’uno per l’altro durante la conversazione, e ascolta anche quello che il tuo partner ha da dirti durante la discussione.

Se sembra essere un cattivo momento in generale per parlare di denaro, o se la conversazione prende una piega negativa, ricorda che ci saranno altre opportunità per far sapere al tuo partner come ti senti riguardo questo argomento.
Lascia allora andare e scegli un momento migliore nel prossimo futuro.

Per aumentare la sicurezza in te stesso/a, inizia a scoprire il Nuovo e Straordinario Metodo di Auto Aiuto, clicca quì 

 


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza

Tagged with:

Filed under: Vita di Coppia

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!