5 Ottimi Consigli per Raggiungere gli Obiettivi di Vita

Porsi degli obiettivi da raggiungere è un ottimo modo per mantenere alta la motivazione, ma se non usi gli stessi in maniera corretta, essi possono diventare causa di frustrazione. Gli obiettivi danno quindi forza solo se vengono stabiliti e perseguiti in maniera corretta. Come fare quindi per rendere gli obiettivi qualcosa che porta benefici nella tua vita?

A questo proposito ci sono delle strategie per stabilire gli obiettivi che ti permetteranno di raggiungere il successo che meriti e desideri.

Ecco quindi 5 tecniche che ti aiuteranno a realizzarli:

1 Bilancia i tuo obiettivi. Nella tua vita avrai obiettivi di sviluppo personale, obiettivi economici, obiettivi di acquistare delle cose e obiettivi che riguardano le relazioni. Non negare nessuno di essi.

Va bene volere delle cose ma non dimenticare di bilanciare questi desideri con la tua crescita come persona e con la creazione di relazioni positive (famiglia, amici ecc.). Tutti questi obiettivi sono importanti, quindi cerca di essere chiaro circa ognuno di essi.

2 Fai un piano d’azione per raggiungerli. Gli obiettivi non sono voci in una lista di cose da fare. I tuoi obiettivi sono quelli per cui ti stai impegnando in questa vita. Fai quindi un piano d’azione che ti possa condurre verso di essi. Usa gli obiettivi per dare una direzione alle tue azioni.

Quando fai un piano d’azione giornaliero puoi sapere facilmente se stai andando nella direzione giusta e se hai obiettivi chiari che non sono in contrasto l’uno con l’altro.

3 Condividi i tuoi obiettivi… Se puoi! Quì bisogna fare una premessa o meglio una precisazione. Condividi i tuoi obiettivi ma solo con chi sta cercando onestamente di raggiungere i suoi nella vita. Se dici a qualcuno che ha rinunciato a realizzarsi che hai degli obiettivi, dentro questa persona potrebbe nascere l’invidia e la stessa potrebbe fare più o meno inconsciamente in modo che tu non raggiunga i tuoi come lei non ha raggiunto i suoi.

Quindi condividi i tuoi obiettivi se ci sono persone con le quali vale la pena condividerli, altrimenti è meglio che tu li tenga per te almeno fino a quando non avrai raggiunto determinati risultati.

4 Scrivi i tuoi obiettivi. Rendi i tuoi obiettivi reali mettendoli nero su bianco. Metti bigliettini con i tuoi obiettivi nel portafogli, nella borsa, nell’auto e in qualsiasi altro posto tu li possa vedere e dove non vengano a contatto con individui potenzialmente invidiosi.

Metti i tuoi obiettivi al primo posto nei tuoi pensieri. Non limitarti a stabilirli e poi ignorarli. I tuoi obiettivi sono come una guida che ti dice quale via prendere e la parte entusiasmante di tutto ciò è che tu scegli quali coordinate dare a questa guida.

5 Non mollare. I tuoi obiettivi e le azioni che compi per realizzarli sono due cose differenti. Non aver paura di provare qualcosa, fallire e provare qualcos’altro. Agisci in maniera massiccia per raggiungere i tuoi obiettivi e accetta il fatto che ogni vero obiettivo richiederà molti passaggi per essere raggiunto.

A volte infatti farai un passo falso, ma questo non significa che l’obiettivo sia sbagliato. Ognuno di noi fa infatti degli errori ma alla fine sono solo quelli che abbandonano i loro obiettivi che non raggiungono gli stessi.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *