Skip to main content

6 Consigli per Smettere di Fumare

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Se attualmente sei un fumatore, toglierti il vizio potrebbe essere una delle cose più importanti che tu possa fare nella tua vita. A questo proposito, nonostante molte persone cerchino di smettere e falliscano, togliersi il vizio non è un’impresa impossibile. Infatti, migliaia di persone hanno deciso di smettere e ce l’hanno fatta. E anche tu puoi farcela.

Comunque, c’è da dire che il fumo di sigaretta è una dipendenza e le dipendenze hanno origine spesso psicologica. Ossia, il fumo serve per tenere a bada una certa ansia interiore e quindi, per risolvere definitivamente il problema, sarà necessario andare alla base di esso.

In ogni caso, qui ci sono 6 consigli pratici di base che ti aiuteranno, se hai deciso di smettere di fumare, ad agevolarti il compito:

1 Prima di tutto devi decidere. Il successo in tutte i settori della vita arriva grazie ad una ferma determinazione. Se sei indeciso, non potrai mai smettere di fumare ne fare nulla di importante nella vita. Comunque, se fai una promessa a te stesso e lo dici anche agli altri che vuoi smettere una volta per tutte di fumare, quando ti tornerà la voglia la tua promessa ti permetterà di avere più forza di resistere alla tentazione.

Nota inoltre che questa decisione dovrebbe essere presa in un periodo nel quale sei particolarmente rilassato e libero da preoccupazioni. Se sei stressato, aggiungere anche lo stress di togliere la tua quantità quotidiana di sigarette sarebbe pretendere troppo da te stesso e ti porterà solo a sentirti frustrato. Quindi, se non sei particolarmente rilassato in questo momento, pianifica onestamente di farlo quando questo avverrà (come per esempio durante le prossime vacanze nelle quali potrai riposare e concentrarti solo su te stesso).

2 Fai più esercizio fisico e mantieni il tuo corpo in forma. Se stai seduto c’è più probabilità che tu ti accenda una sigaretta e ti rilassi. Riempi quindi il tuo tempo libero con sport e attività che richiedono movimento. Cerca di respirare l’aria profondamente e prova a sentire quanto bello è fare in modo che il tuo sangue circoli. Se non sei un tipo atletico, allora delle semplici passeggiate potranno avere comunque effetti benefici per il tuo corpo ed il tuo spirito.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


3 Evita di frequentare i posti che ti fanno venire voglia di fumare. Se andare in un bar o ad un pub significa che prenderai da bere e che ti accenderai una sigaretta, forse sarà meglio evitare posti come questi per un po’ di tempo. Infatti, una volta che avrai smesso veramente di fumare e vedrai quanto bene ti senti, potrai andare dovunque e non essere tentato. Ma mentre sei nella fase di transizione è meglio scegliere attentamente dove passare il proprio tempo libero.

4 Se senti il bisogno di introdurre qualcosa in bocca, bevi dell’acqua o mangia uno snack salutare. Quando avrai il desiderio di mettere una sigaretta in bocca, rimpiazzalo con qualcosa che ti aiuterà invece che arrecarti danno. Bere piccole quantità d’acqua durante il giorno non è solo un buon modo per aiutarti a smettere di fumare, ma è anche un ottimo modo per mantenerti in salute. Se senti invece il bisogno di mettere qualcosa di solido in bocca, allora cerca di mangiare un frutto.

5 Chiedi supporto ai tuoi amici e alla tua famiglia. Di loro che hai deciso di smettere di fumare per ragioni di salute. I tuoi veri amici ti supporteranno e non ti offriranno sigarette. La tua famiglia e i tuoi cari ti supporteranno ugualmente e ti aiuteranno ad evitare le situazioni nelle quali potresti sentirti obbligato a fumare a causa di pressioni sociali.

6 Aumenta la tua forza di volontà con lo yoga e la meditazione. Quasi nessuno è nato con una perfetta forza di volontà. Come per qualsiasi altra cosa, la pratica rende perfetti. Se vuoi ad esempio rinforzare un muscolo fisico, potresti esercitarti con dei pesi, mentre se vuoi rinforzare il tuo “muscolo mentale”, hai allo stesso modo bisogno di esercitarti. A questo proposito, lo yoga e la meditazione sono discipline che permettono anche ai principianti di migliorare le loro capacità di concentrarsi e di ottenere in maniera ferma e decisa qualsiasi obiettivo si pongano. Provali quindi e vedi come funzionano per te.

Segui quindi questi 6 consigli e sarai sulla strada per smettere definitivamente di fumare.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *