6 modi per riparare i litigi e risolvere i problemi di coppia

Vuoi riparare un litigio, risolvere i problemi di coppia e ritornare a formare una coppia felice con il/la partner? Allora non sei solo. Considera ad esempio questa storia. Rudy e Francesca erano sull’orlo del divorzio. Sposati da 12 anni, essi avevano costantemente battaglie verbali che finivano con un “disimpegno emotivo”, ossia con il fatto che dopo il litigio essi si ignoravano semplicemente per giorni.

Emozionalmente erano pieni di bollore dentro di loro e si sentivano anche soli ma non erano in grado di riconoscere questi stati d’animo e di comunicare questi sentimenti. Essi erano in una “guerra fredda” con entrambi in attesa che l’altro facesse la prima mossa per uscire da quella atmosfera gelida.

Questa coppia soffre di una comune malattia coniugale: la mancanza di abilità di riparare al danno emozionale che i coniugi fanno l’uno all’altro. Infatti, in accordo con le ricerche sul matrimonio, quasi tutte le coppie litigano ma quello che separa quelle che funzionano da quelle che non funzionano è l’abilità di riparare ai danni che vengono fatti dai litigi.

Ecco quindi che acquisire delle buone abilità di riparare il matrimonio da alla coppia un modo per porre rimedio agli errori che possono aver fatto. Queste abilità di riparazione possono risolvere il danno causato dalle sofferenze emotive che i partner possono aver causato l’uno all’altro.

E’ certamente poi una cosa comune fare degli errori nella relazione; dopotutto ognuno di noi può avere una brutta giornata, essere eccessivamente sotto stress o non riuscire a capire nel modo corretto alcune situazioni. E invece di allontanarsi emotivamente o di essere arrabbiati è fondamentale cercare di riparare specie se hai fatto soffrire il/la partner.

Se invece sei la parte che ha sofferto di più, la tua sfida è quella di trovare un modo per accettare i tentativi di riparazione del/della partner, ossia di vedere i tentativi del/della partner come uno sforzo messo in atto per far funzionare meglio la relazione.

Ecco quindi 6 modi per riparare ad un litigio e risolvere la crisi di coppia:

Strumento numero 1: Scusati

Dire semplicemente che ti dispiace e scusarti può a volte fare meraviglie per una relazione, specie se il/la partner ti vede come la persona che non ammette mai quando ha torto o commette un errore.

Di quindi qualcosa del tipo: “Mi dispiace; Ti chiedo scusa; Quello che ho fatto è stato davvero stupido; Non so cosa mi è capitato in quel momento”

Strumento numero 2: Confida i tuoi sentimenti

Saper Vendere
=
Reddito Sicuro

Clicca qui per saperne di più

Relazioni più felici
=
Gioia di Vivere

Clicca qui per saperne di più


Sii onesto/a e condividi i sentimenti che sono alla base della rabbia come paura, imbarazzo o insicurezza. Il tuo partner potrebbe risponderti in modo totalmente diverso se vede queste tue emozioni, invece di vedere solo la rabbia. Confidarti e dire cosa senti nel tuo cuore e nella tua anima può fare una grande differenza per favorire la comprensione, il riavvicinamento e l’intimità.

Di qualcosa tipo: “Avevo davvero paura per nostra figlia quando mi sono arrabbiato in quel modo; non volevo ferirti; ho perso il controllo…”

Strumento numero 3: Comprendi il punto di vista del/della partner

Questo non vuol dire che tu debba essere d’accordo con lui/lei; la semplice comprensione del suo punto di vista può diminuire la tensione e il conflitto perchè dimostra al tuo partner che stai perlomeno ascoltando quello che ha da dire. Questo dimostra anche empatia ossia l’abilità di vedere le cose dal punto di vista delle altre persone invece che solo dal proprio.

Di qualcosa tipo: “Capisco cosa vuoi dire; Non ho mai considerato la cosa da quel punto di vista”

Strumento numero 4: Accetta parte della responsabilità per il conflitto

Sono veramente pochi i conflitti che sono al 100% causati dagli errori di solo uno dei partner. La maggior parte degli stessi sono invece come una danza nella quale entrambi contribuiscono ad alimentare il problema. E a questo proposito, l’incapacità di accettare qualsiasi responsabilità è un segno di difesa e non l’apertura richiesta per avere una buona comunicazione.

Di qualcosa tipo: “Non avrei dovuto fare quello che ho fatto; Credo che questo abbia fatto soffrire entrambi: Posso capire perchè hai reagito in quel modo con me”

Strumento numero 5: Trova un punto comune

Focalizzati sul problema e cerca di vedere quello che avete in comune piuttosto che le vostre differenze. Ad esempio, potreste essere d’accordo entrambi sul fatto che far crescere figli sani è un obiettivo che avete in comune, anche se avete uno stile genitoriale diverso.

Di qualcosa del tipo: “Sembra che vogliamo le stesse cose per i figli e anche se non siamo d’accordo su alcuni metodi, entrambi vogliamo raggiungere gli stessi risultati”

Strumento numero 6: Impegnati per migliorare il tuo comportamento

Dire “Mi dispiace” non servirà a molto se continui a mettere in atto gli stessi comportamenti offensivi. Sostituisci quindi le parole con le azioni e dimostra che proverai a cambiare.

Di qualcosa tipo: “Prometto di alzarmi mezz’ora prima da ora in avanti; Ti chiamerò la prossima volta che dovessi essere in ritardo; Berrò solo un paio di drink alla festa” ecc.

Il dr. Fabrizio Mardegan - Psicologo, offre sessioni a distanza per:
* Acquisire maggiore serenità dentro di te nel profondo
* Migliorare le relazioni con le persone che ami (partner, figli, genitori)
* Diminuire ansia e depressione
* Affermare te stesso-a nel lavoro e in famiglia
* Avere maggior successo nel tuo lavoro o riuscire a superare i blocchi a realizzare il tuo progetto
* Sbloccare e migliorare le tue capacità di vendita
* Affrontare la fine di una relazione
* Affrontare la perdita o malattia del della partner o di una persona che ami
* Affrontare qualsiasi sfida di vita e aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo

La prima sessione è gratuita e senza impegno via telefono o skype/whatsapp (i posti disponibili sono limitati)

Contatti: Telefono: 3249222149 Whatsapp: 0034 644 49 17 93 Skype: fabrizio.mardegan Email: info@drfabriziomardegan.com

Servizio disponibile in tutta Italia e anche se vivi all'estero
Tariffe contenute

dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo, ha una grande esperienza in sessioni psicologiche online o telefoniche.

Basa il suo approccio su una elevata comprensione psicologica profonda e intuizione e utilizza semplici e molto efficaci tecniche di auto aiuto che daranno un forte impulso positivo alla tua vita.

E una volta che avrai imparato queste tecniche le potra utilizzare da solo-a in qualsiasi situazione nella quale avrai bisogno di aiuto. Questo significa che quando le avrai imparare avrai trovato degli amici che ti aiuteranno per tutta la vita ad affrontare situazioni facili e difficili.

Il dr. Fabrizio Mardegan ha scritto molti articoli per siti importanti, come Medicitalia.it, il più importante sito italiano per professionisti medici, psicologi e dentisti.

I suoi articoli sono stati selezionati più volte per essere inclusi in uno dei più importanti quotidiani nazionali italiani: LaStampa.it

I suoi articoli più visitati su Medicitalia.it sono stati letti da 50 - 100 mila persone. Il dr. Fabrizio Mardegan è stato anche nelle nominations per il premio "Specialista dell'Anno" di Medicitalia.it

Siti del dr. Fabrizio Mardegan:
www.drfabriziomardegan.com
www.medicitalia.it/fabrizio.mardegan
www.obiettividivita.net

Puoi anche compilare il breve form sotto e cliccare su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *