Skip to main content

60 Minuti per Chiarire gli Obiettivi in 4 Passi

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Penso che la maggior parte delle persone sarà d’accordo sul fatto che chi si pone degli obiettivi sia una persona di maggiore successo rispetto a chi non ne ha.

Spesso si parla di leadership e management. La leadership è l’attitudine di fare le cose nel modo giusto mentre il management riguarda il decidere di fare le cose giuste. Spesso quando studiamo il time management (la gestione del tempo), studiamo l’efficenza (quali sono le cose più giuste da fare) e assumere che esse abbiano l’efficacia (leadership) voluta.

Il primo passo in qualsiasi sistema di gestione del tempo dovrebbe in ogni caso essere quello di lavorare sugli obiettivi e per questo uso il seguente esercizio per definirli in 60 minuti.

Passo 1: in cima ad un foglio di carta bianco scrivi “valori” e usa dai 10 ai 15 minuti per scrivere tutto quello che per te ha valore.
Quando il tempo è scaduto, fermati e prosegui con il secondo passo.

Passo 2: in un altro foglio di carta scrivi “obiettivi di vita”. Questi sono i tuoi obiettivi finali, quelli che sogni di raggiungere; per esempio, quali posti vorresti visitare; quali esperienze vorresti fare; cosa vorresti ottenere entro la fine della tua vita. Questo potrebbe includere il fare una vacanza in Australia; ottenere una laurea; vivere in una casa di X metri quadri ecc. Non ci sono regole in questo brainstorming – compila semplicemente una lista secondo i tuoi desideri.

Ho fatto questo esercizio di definizione degli obiettivi molte volte e tendo ad usare la stessa lista di obiettivi di vita e a fare delle aggiunte alla stessa ogni volta che lo ripeto.

Usa sempre 10-15 minuti e poi passa al passo successivo.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Passo 3: In un altro foglio di carta scrivi che cosa faresti se tu avessi solo 6 mesi da vivere. Una caratteristica che fa funzionare bene questo esercizio è che da emozionalmente una spinta positiva per riuscire a focalizzare gli sforzi in modo da non perdere nemmeno un attimo delle interminabili ore che invece sprechiamo solitamente nella nostra vita quotidiana.
Spesso inoltre potrai trovare delle cose che faresti se tu avessi solo 6 mesi da vivere che non sono elencate negli obiettivi di vita.

Dopo 10-15 minuti passa quindi all’ultimo passo.

Passo 4: In un altro foglio di carta scrivi gli obiettivi per quest’anno. Dopo aver fatto i primi tre passi, troverai quest’ultimo molto più facile degli altri e molto più semplice da portare a termine di quanto sarebbe stato se tu l’avessi fatto subito.
(i primi tre passi servono infatti per arrivare con la migliore attitudine mentale a compilare gli obiettivi del prossimo anno della tua vita).

Bene, Complimenti! ora hai la lista degli obiettivi sui quali dovrai focalizzarti e avrai quindi una direzione e una chiarezza mentale migliori.

Questo esercizio richiede, per essere svolto nella sua interezza, solo un’ora ma quest’ora utilizzata per chiarire i tuoi obiettivi ha il grande potere di fartene risparmiare alcune centinaia nel prossimo futuro.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *