7 Motivi per i quali è Importante avere degli Obiettivi nella Vita

Un professore un giorno incontrò uno dei suoi ex studenti. Egli aveva finito la scuola da alcuni anni ma non era soddisfatto per la direzione che aveva preso la sua carriera lavorativa e questo non lo faceva essere soddisfatto anche della sua vita in generale. Una voce lamentosa dentro di lui era sempre più assillante e diceva: “Non so cosa fare”.

Così il professore gli chiese quali fossero i suoi obiettivi. Egli rimase sorpreso e disse: “Obiettivi?”
Questo se non altro cambiò il “lamento” in sorpresa.

Il professore gli chiese dove vorrebbe essere stato entro qualche anno. Gli chiese come avrebbe voluto che fosse la sua vita nei prossimi anni.

Il ragazzo in realtà sapeva la risposta a quelle domande e si animò con entusiasmo quando si mise a parlare circa il suo desiderio di iniziare una sua attività. Essi parlarono circa quello che avrebbe dovuto fare per raggiungere il suo obiettivo e cosa avrebbe dovuto cambiare.

Quando la conversazione ebbe fine, il ragazzo si sentì molto meglio circa il suo attuale lavoro perchè ora sapeva che non sarebbe stato intrappolato in esso per tutta la vita. Egli infatti aveva già deciso di compiere alcuni passi per prepararsi per un obiettivo a lungo termine.

Egli aveva adesso una visione del suo futuro e delle ricompense che avrebbe ottenuto e questo focus gli diede una grande energia e vitalità.

Ti sei mai chiesto quindi a cosa serva avere degli obiettivi?
Ci sono 7 motivi per i quali è necessario avere delle mete da raggiungere.

* Per dare una direzione alla tua vita
* Per essere sicuro di essere colui che ha scelto la direzione che sta prendendo la propria vita.
* Per essere motivato
* Per ottenere ciò che vuoi nella vita
* Per risparmiare tempo
* Per ridurre lo stress
* Per avere soddisfazione e un senso di appagamento

Sebbene possa essere piacevole vivere senza avere una direzione nel breve periodo, nel lungo periodo gli esseri umani hanno bisogno di avere dei propositi e una direzione e gli obiettivi servono appunto a dare un senso e una direzione alla vita.

Spesso è facile lasciare che siano gli altri a stabilire quale direzione seguire. Iniziamo un lavoro perchè un amico o un genitore ci indica quella direzione e poi seguiamo quello che ci dice il nostro capo oppure facciamo delle scelte perchè la società o i media ci dicono di fare così.

La verità è che se non stabiliamo i nostri obiettivi allora seguiremo quello che ci dice di seguire la massa e non saremo mai soddisfatti della nostra vita. E questo può portare stress ed infelicità. Noi abbiamo infatti una possibilità maggiore di essere felici se seguiamo i nostri talenti e le nostre abilità e li indirizziamo verso obiettivi consoni alla nostra personalità.

Inoltre, oltre a darci una direzione, gli obiettivi ci danno anche la motivazione necessaria per superare i momenti difficili e fare le scelte cruciali. Ad esempio, andare alle scuole serali mentre si lavora di giorno può essere stressante e difficoltoso nel breve periodo, ma nel lungo periodo, avere gli strumenti per raggiungere i nostri obiettivi professionali sarà una ricompensa per cui vale la pena di fare dei sacrifici.

Gli obiettivi ci permettono anche di seguire la via che vogliamo veramente nella vita. Per alcuni gli obiettivi sono misurati dai soldi e i beni materiali, mentre per altri sono misurati dal tempo e dalla libertà.

Ma quello che vale per tutti è che se non abbiamo degli obiettivi stabiliti che coincidono con la nostra prospettiva di vita sarà facile essere sopraffatti dagli altri e dalla vita.

Gli obiettivi possono anche aiutare a risparmiare del tempo. Quando la lista delle cose da fare è troppo lunga e gli impegni diventano troppi, allora puoi confrontare semplicemente i tuoi obiettivi con la tua lista.

Quali voci della lista ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi? Quali invece sono necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi? Elimina quindi ciò che non è importante.

Inoltre, così come permettono di risparmiare del tempo, gli obietttivi riducono anche lo stress perchè utilizzare degli obiettivi per focalizzare la tua vita e le tue scelte, rende più facile fare queste scelte. Se ti chiedi se dovresti provare o meno a fare quel lavoro, chiediti come quell’impiego ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.

Infine, gli obiettivi ti danno un maggiore senso di soddisfazione e di appagamento. Ogni obiettivo che raggiungi è un passo ulteriore che fai verso quello finale e ti da energia e forza per continuare nella direzione da te scelta. Ogni successo ti da maggior potere per il raggiungimento del successivo livello del successo.

Quindi prendi carta e penna e stabilisci i tuoi obiettivi!

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *