Buoni Propositi: 4 Consigli per Realizzarli Veramente

Fare dei buoni propositi è una cosa, mantenerli è un’altra.

Girare le pagine del calendario procrastinando al prossimo anno i tuoi buoni propositi è una scusa che propini a te stesso.

Ed è anche un modo per frustrare te stesso se gli obiettivi che hai pianificato sono irraggiungibili, irrealizzabili o solamente qualcosa per la quale non sei abbastanza interessato e motivato a raggiungere.

E’ possibile fare dei buoni propositi in qualsiasi periodo dell’anno ma se ne hai fatti parecchi per l’anno in corso qui ci sono quattro consigli per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e ricompensare te stesso per il buon lavoro svolto!

1. Fai un’Analisi dei Tuoi Propositi… Okay, hai fatto i tuoi buoni propositi. Ora torna indietro per un attimo e riconsidera ognuno di essi. Sono propositi che hai deciso tu o propositi che gli altri ti hanno detto di fare?

Assicurati che ogni proposito sia qualcosa che sei sicuro di voler portare avanti, non un’idea passeggera di raggiungere un obiettivo per il quale non sei veramente interessato. Se i tuoi propositi hanno bisogno di essere modificati, fallo ora.

2. I Miei Obiettivi Sono I tuoi propositi sono ragionevoli o vanno ben oltre a quello che puoi normalmente pensare di poter raggiungere? Diciamo che il tuo obiettivo sia di perdere 20 chili nell’anno in corso.

Sebbene il tuo proposito sia ammirevole (se davvero tu avessi bisogno di perdere quei chili), dovresti porti queste domande: Hai il tempo per fare esercizio regolarmente? Puoi o Vuoi cambiare le tue abitudini alimentari? Puoi o vuoi cambiare il tuo stile di vita? L’obiettivo di perdere 20 chili è troppo in troppo poco tempo? Potrebbe essere meglio dilazionare l’ammontare di peso che vuoi perdere in più di un anno solare?

Considera il tuo stato di salute, sia quello fisico che emotivo e mentale quando valuterai i tuoi obiettivi. Tieni a mente come i tuoi propositi potrebbero influire nei rapporti con amici e familiari.

Potresti infatti diventare nervoso e di cattiva compagnia per i prossimi 12 mesi se i tuoi obiettivi sono esagerati ed eccessivamente difficili da raggiungere.

3. Sono Caduto e Non Posso Rialzarmi! Solitamente rinunci ai primi segnali di fallimento? Se ti lasci andare con il cibo per una sera, consideri la tua dieta e i tuoi propositi terminati? Se è così, perchè?
Non arrenderti ai primi segnali di cedimento, semplicemente inizia di nuovo e continua.

La via verso qualsiasi obiettivo è lastricata di insidie e potrai avere dei cedimenti di volta in volta.

La migliore cosa da fare è quella di trovare/avere un partner supportivo che conosce e capisce i tuoi buoni propositi e che ti incoraggia a portarli avanti.

4. Ricompensa Te Stesso Alla fine dell’anno, ricompensa te stesso in base a quanto sei riuscito a portare avanti i tuoi buoni propositi.

Se raggiungi alcuni o tutti i tuoi obiettivi di perdita di peso, considera la possibilità di partecipare ad una crociera (senza mangiare troppo!) come ricompensa per i risultati raggiunti.

Se non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi, mantieni l’idea della crociera per quando raggiungerai i tuoi obiettivi. In altre parole: alcuni buoni propositi sono ciclici e non dovrebbero essere ristretti ad un periodo di 365 giorni.

Ricorda che tu fai dei buoni propositi per il tuo bene e non per danneggiare te stesso. La tua attitudine e le sensazioni che provi verso un particolare proposito ti aiuteranno a capire se dovresti o meno fare quel proposito.

Infatti qualsiasi proposito che non ti faccia sentire entusiasta diventerà certamente debole dopo pochi mesi fino a dimenticarlo del tutto e a farti sentire meno capace di avere controllo della tua vita.

Fai quindi dei buoni propositi che sono importanti per te e che ti danno energia positiva e fai del tuo meglio per portarli avanti, i risultati certamente arriveranno!

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


2 thoughts to “Buoni Propositi: 4 Consigli per Realizzarli Veramente”

  1. Pingback: diggita.it
  2. Pingback: Ghenghe.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *