Come Avere Successo ad un Colloquio di Lavoro

Devi sostenere un colloquio di lavoro? Allora dovresti prepararti per bene. E’ risaputo, infatti, come molti candidati ad un nuovo lavoro falliscano perchè hanno poca fiducia in se stessi.

A questo proposito, come prima cosa è importante tenere a mente che un colloquio di lavoro non dovrebbe mai essere visto o paragonato ad un interrogatorio perchè questa errata visione di come dovrebbe essere in realtà un’intervista di lavoro farà accrescere la paura che si sente dentro.

E questa paura impedisce solitamente di esprimere efficacemente se stessi durante il colloquio e, ancora peggio, troppa paura può far fare scena muta al candidato durante l’intervista.

Cosa si può fare quindi per evitare questi inconvenienti?
Come già detto in altri articoli, come prima cosa un buon modo per prepararsi ad un colloquio di lavoro è quello di cercare informazioni sull’azienda. Infatti, più cose saprai su di essa, più sarai in grado di impressionare positivamente l’intervistatore e di entrare in sintonia con gli obiettivi e lo stile della società per la quale ti stai candidando.

Inoltre, queste ricerche ti permetteranno di chiarire ulteriormente dentro di te se quell’azienda è quella giusta per te. Non cercare quindi di ottenere quel lavoro a tutti i costi se capisci che non è quello che realmente vuoi perchè così eviterai di perdere tempo e di fare qualcosa di cui ti potresti pentire in futuro.

Poi, oltre a fare delle ricerche, ci sono ancora altre cose che avrai bisogno di fare per assicurarti di avere il lavoro che vuoi.

Una di queste è quella di presentare il lato migliore della tua personalità.
Puoi riuscire in questo solo se mostrerai sicurezza in te stesso. E’ importante quindi che tu ti fida delle tue abilità e che creda che hai le qualità richieste per il lavoro per il quale ti stai candidando. La sicurezza di te ti aiuterà quindi a sentirti a tuo agio durante il colloquio.

Imparara poi i diversi tipi di domande per riuscire a venderti in maniera efficace.

Un colloquio di lavoro è interamente composto da domande. Ci sono vari tipi di esse come quelle che ti fanno guadagnare molti punti e quelle alle quali potresti avere difficoltà a rispondere. E’ quindi importante che tu sappia come riconoscere facilmente queste domande così da essere preparato a rispondere nel miglior modo possibile.

Prepara quindi le domande più importanti in anticipo.

Niente riesce a battere la preparazione specialmente quando si tratta di un colloquio di lavoro. Essendo esso fatto di domande, prepara quindi in anticipo le tue risposte ad alcuni dei quesiti che vengono posti più spesso. La pratica rende perfetti e fare questo ti aiuterà a far crescere la sicurezza in te stesso durante l’intervista.

Migliora il tuo aspetto.

L’immagine e l’aspetto sono molto importanti specialmente durante le interviste di lavoro. La tua immagine e il tuo aspetto dicono infatti molto sul tipo di persona che sei. Quindi è importante scegliere con cura i vestiti che indosserai durante l’intervista in quanto essi rifletteranno, ad un certo livello, quanto valuti la tua persona.

Analizza con cura l’offerta di lavoro

E’ molto importante per te valutare attentamente il lavoro che ti viene offerto. Cerca di capire se è proprio quello che vuoi fare e non avere paura di fare delle domande in quanto è solo attraverso esse che sarai in grado di sapere quanto valida sia effettivamente la proposta di lavoro per la quale ti sei candidato.

Puoi riuscire a fare questo cercando di essere un candidato attivo, dimostrandoti cioè entusiasta nel rispondere alle domande. Mostra quindi che sei veramente interessato ad avere il lavoro e sviluppa il rapport con l’intervistatore e questo ti permetterà di superare alcune delle tue paure e ti darà maggiore sicurezza in te stesso.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *