Come far durare a lungo una relazione?

Perchè una relazione possa durare realmente a lungo, ci sono alcuni requisiti di base che devono essere rispettati. Questo è molto importante perchè la velocità nella quale le relazioni finiscono nella società moderna è preoccupante e per questo dovremmo trovare le modalità per riuscire a far durare i rapporti di coppia nel tempo.

Ecco quindi a questo proposito quali sono i fattori principali che determinano la durata dei matrimoni e delle relazioni:

La selezione del partner. A volte, la selezione che facciamo del partner potrebbe essere sbagliata. Infatti potremmo scoprire di non avere nulla in comune per ciò che riguarda i valori di vita e anche gli obiettivi potrebbero essere molto diversi. E se viene fatta una selezione sbagliata all’inizio, la relazione non potrà sopravvivere a lungo. A questo proposito, una delle ragioni principali di una selezione errata dal partner può essere la fretta di trovare una persona perchè ci si sente soli o la mancanza di attenzione nel capire qual’è la vera natura del partner con il quale scegliamo di iniziare un rapporto di coppia.

Comunicazione. Una comunicazione cattiva o non sufficentemente buona è un’altra delle ragioni principali per le quali ci sono i problemi di coppia e per le quali avvengono le rotture dei rapporti di coppia. In questo caso i partner non sono in grado di esprimere i loro sentimenti più profondi l’uno con l’altro e questo può avvenire per diverse ragioni, prima fra tutte la paura di avere conflitti e litigi nella relazione. E’ importante quindi comunicare quello che si prova al partner e capire inoltre la comunicazione non verbale. Questa infatti ci può permettere di capire quali sono gli stati d’animo e le sensazioni reali del partner.

Aspettative. Avere aspettative troppo elevate in una relazione è un’altra delle motivazioni che portano ad avere dei problemi di coppia e che porta alla crisi matrimoniale. Spesso infatti ci aspettiamo che dopo avere iniziato il rapporto di coppia, ci sentiremo felici e soddisfatti sempre. Questo è invece qualcosa che non avviene in nessun rapporto di coppia in quanto in ogni relazione ci sono delle divergenze di opinioni e dei problemi di coppia che hanno bisogno di essere risolti. Avere quindi aspettative irrealistiche crea frustrazione e porta a dare la colpa all’altra persona.

Quindi in conclusione si può dire che alimentare e mantenere una relazione a lungo non è facile. La vita di coppia da infatti gioia ma richiede anche molto sforzo ed impegno. Le relazioni non sono quindi la soluzione a tutti i problemi della vita in quanto portano anche con se dei problemi. Perciò perchè una relazione duri a lungo, dobbiamo curare attentamente tutti gli aspetti del rapporto di coppia.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *