Come parlare in pubblico è una delle abilità tra le più difficili da padroneggiare e ci sono dei buoni motivi che giustificano questo fatto.

La maggior parte delle persone ha infatti paura di parlare di fronte ad un gruppo di persone e questo è perfettamente comprensibile essendo essa la cosa che fa più paura di tutte, anche più della morte, secondo le ricerche.

Sarebbe difficile da mandare giù, infatti, che una schiera di persone ci deridesse, criticasse, protestasse contro di noi o che se ne andassero durante una nostra presentazione. Tuttavia, a meno che tu non faccia il politico, quest’ultima è un’eventualità molto remota.

Le persone che ti ascoltano sono quindi consapevoli della pressione a cui sei sottoposto mentre parli e probabilmente non farebbero mai a cambio con il tuo posto, ma questa loro consepevolezza può anche fare in modo che siano comprensivi con i tuoi eventuali errori durante il discorso.

Ecco in ogni caso delle linee guida che ti aiuteranno a fare un ottimo discorso e a superare le tue paure.

1 Impara bene la materia. Leggi la tua presentazione prima di esporla. Leggi inoltre più che puoi sul soggetto che tratterai in modo da essere sicuro di saperne più della tua audience.

Infatti, se conosci bene la materia, potrai anche coinvolgere la platea incoraggiando le persone a fare domande in quanto ti sentirai sicuro di riuscire a rispondere. Tutto ciò renderà la presentazione più interessante e coinvolgente per il pubblico.

2 Aspettati di fare bene. Le tue aspettative sono palesemente evidenziate dal tuo linguaggio del corpo. Se il tuo pubblico vede che ti aspetti di fare male, di conseguenza farai male. La tua aspettativa è quindi vitale.

3 Guarda il tuo pubblico. Il contatto visivo è vitale se vuoi cogliere il loro grado di comprensione e per poter cambiare il tiro se necessario. Guardando il pubblico potrai infatti cogliere gesti di interesse o di insofferenza tramite la lettura del loro linguaggio del corpo

4 Usa delle annotazioni. Non dovresti mai e poi mai leggere il tuo discorso da un foglio. Piuttosto usa dei foglietti da guardare ogni tanto e nei quali annoterai i passaggi critici del tuo discorso.

5 Parla più lentamente. Questo ti farà apparire più sicuro di te e permetterà al tuo pubblico di seguire più agevolmente. Infatti se parlerai più lentamente sarà più facile per il tuo pubblico mantenere alta l’attenzione ed evitare momentanee cadute di concentrazione.

6 Varia il tono e il livello della tua voce. Questo permetterà di mantenere elevato l’interesse. Dovresti quindi parlare chiaramente e controllare il tono della voce evitando di parlare con un tono troppo alto o troppo basso.

Inoltre, enfatizzare i punti più importanti del tuo discorso con il tono della voce comunicherà al tuo pubblico quali sono le parti più importanti del messaggio che vuoi trasmettere.

7 Evita eccessivi movimenti del corpo e di fare troppi gesti. La gestualità con le mani può essere usata solo per enfatizzare un punto del tuo discorso.

8 Mantieni le tue mani e i pollici visibili. Tenere le tue mani lontane dal corpo con i pollici in alto è un gesto molto potente di dominanza. Prova a guardare i politici mentre parlano e ti accorgerai come essi usino spesso questo gesto.

9 Quando un discorso va bene, alla fine gioisci per questo e premiati per il buon risultato raggiunto.

Per aumentare la sicurezza in te stesso/a, essere più felice, guadagnare di più, avere relazioni più appaganti e poter realizzare veramente quello che desideri nella vita,  inizia a scoprire il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto, clicca quì 

 


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza

Tagged with:

Filed under: Parlare in Pubblico

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!