Come superare l’ansia del primo appuntamento con una ragazza

Come si fa a superare l’ansia del primo appuntamento con una ragazza? Prima di tutto devi sapere il primo appuntamento con una ragazza è fonte di ansia per moltissimi ragazzi e uomini. Ma anche le donne hanno questo problema specie poi se si tratta di un appuntamento al buio.

Non sapere cosa aspettarsi ad un primo appuntamento crea infatti un’atmosfera di incertezza. E questo è il momento nel quale i maschi cominciano ad avere dubbi su se stessi. Essi hanno infatti spesso un dialogo interiore che pone delle domande che portano ad essere ansiosi come, ad esempio, chiedersi se piaceremo alla ragazza che abbiamo invitato ad uscire. Inoltre, spesso si preoccupano anche del fatto di aver scelto il posto giusto per l’incontro o di avere i vestiti giusti per andare all’appuntamento.

Quando le persone sperimentano ansia, ogni piccola cosa viene amplificata e questo è il motivo per cui le persone ansiose tendono a preoccuparsi di cose per cui in genere non ci si dovrebbe preoccupare più di tanto.

Ma anche se può sembrare strano, molte persone trovano questo stesso elemento che fa parte del corteggiamento come emozionante perchè amano le forti sensazioni che hanno quando devono incontrare una ragazza per la prima volta.

Così si sentono vivi grazie all’attesa di quello che potrà accadere durante la serata. Si chiedono se finirà veramente con un bacio e cercano segretamente di pensare a come potrebbero far finire l’appuntamento in questo modo.

Sfortunatamente però ci sono delle persone che possono trovarsi bloccate a causa di questa ansia che li assale al primo appuntamento con una ragazza, ma la buona notizia è che ci sono delle semplici azioni che si possono mettere in atto per contrastare queste sensazioni negative.

Ecco quindi una lista di alcune cose che puoi fare per controllare l’ansia del primo appuntamento:

1 Esponi il tuo disagio. Se la tua faccia diventa blu e le tue mani cominciano a sudare, è chiaro che c’è qualcosa che non va. Perchè allora non spiegare alla ragazza che hai la tendenza a diventare nervoso quando hai un primo appuntamento?

Vedila in questo modo: se sei con una ragazza speciale, una persona che ci tiene veramente a te, essa risponderà immediatamente alla tua richiesta di aiuto cercando di farti sentire a tuo agio. Lei infatti apprezzerà la tua onestà e sarè supportiva per cercare di farti sentire meglio.

2 Non dimenticare di respirare! Sembra semplice, ma quando una persona si sente in ansia il suo cuore inizia a battere più forte e a volte questo può portare ad avere difficoltà a respirare. La miglior cosa da fare in questa situazione è quindi quella di fare un respiro lungo e profondo. Questo ti aiuterà a calmarti fino a quando il tuo respiro ritornerà ad essere nella norma.

Se sei in un luogo chiuso o in un posto affollatto sarebbe meglio scusarti e dire che hai bisogno di uscire per qualche minuto: in questo modo potrai respirare aria fresca e riprendere il controllo. Poi, potrai spiegare alla ragazza cosa è successo.

3 Non darti la colpa. A volte le cose non vanno per il verso giusto o come si aveva pianificato anche se si fanno tutti gli sforzi possibili per far funzionare l’appuntamento. Ricorda quindi che ci possono sempre essere degli imprevisti.

Se poi questi imprevisti dovessero impedirti di avere un buon appuntamento a casua dell’ansia, non incolpare te stesso o cominciare a pensare che non vali abbastanza. Datti la possibilità di fare una pausa! I giorni negativi capitano infatti a tutti, che siano o meno ansiosi.

Se la ragazza con la quale stai uscendo ha sentimenti sinceri nei tuoi confronti, anche in questo caso ti supporterà. Quindi scrollati di dosso il peso della colpa, quello che è accaduto non è poi così grave!

4 Pensa positivo. Quando una persona inizia a tormentarsi con pensieri dubbiosi e apprensivi, questo è il momento nel quale l’ansia prende forma.

Invece di biasimare te stesso per la tua mancanza di sicurezza e per la tua incertezza, comincia quindi a parlare positivamente con te stesso. Di quindi a te stesso di rilassarti e di goderti il momento.

Ricorda che l’attitudine delle persone forma la loro percezione dell’ambiente circostante. Quindi invece di focalizzarti sulle tue insicurezze, focalizzati sul passare del tempo di qualità. Avere un’attitudine positiva aiuta infatti a tenere l’ansia sotto controllo.

5 Non essere duro con te stesso. Non importi di dover essere perfetto all’appuntamento. Questo ti porterà senza dubbio a provare una forte ansia. Non preoccuparti di dire le cose giuste nel momento giusto. Ognuno di noi commette infatti degli errori agli appuntamenti.

La differenza è che la maggior parte delle persone non continua a pensarci! Questo è il motivo per il quale non diventano ansiosi con la ragazza. Essi cercano infatti solo di divertirsi e di passare dei bei momenti con l’altra persona.

In conclusione si può dire che andare ad un primo appuntamento con una ragazza non è mai facile, sia che tu sia esperto e abbia avuto molti appuntamenti, sia che tu non ne abbia mai avuti prima. La cosa importante da ricordare è di non mettere troppa pressione a se stessi ma cercare di godersi l’appuntamento.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *