Come superare un tradimento coniugale: impara a distinguere tra i diversi tipi.

Come superare un tradimento? Beh, prima di tutto hai bisogno di conoscere quali tipi di tradimento ci sono e perchè vengono fatti. Sapere questo fa infatti la differenza per decidere che strada prendere.

Un tipo di tradimento classico è quello che avviene quando uno dei partner si sente svalutato in qualche modo dall’altro partner e cerca vendetta con un’avventura. Questa però è più una tentata soluzione che porta ad allontanarsi piuttosto che a risolvere il problema.

Ecco quindi alcuni punti chiave per capire questo tipo di tradimento e distinguerlo invece da quello più distruttivo.

1 Prima di tutto il tradimento potrebbe essere fatto come risposta a quello perpetrato dal partner e le parole o il pensiero che lo accompagna sono: “Te la farò vedere! Ti farò soffrire quanto hai fatto soffrire me”.

O il tradimento potrebbe esser una vendetta per qualche altra forma di ferita emotiva: “Non mi dai e non mi consideri abbastanza, te la farò vedere!” oppure “Lo faccio per avere la tua attenzione!”

2 Esso tipicamente accade in relazioni dove non c’è un confronto personale efficace o è presente in maniera minima. In questi casi non c’è la fiducia per esprimere pienamente i propri sentimenti all’altra persona.

La relazione sembra che sia su un piano di civiltà ma nessuno dei due conosce bene l’altro. C’è un modo di fare gentile ma non c’è il fuoco ed entrambi vorrebbero qualcosa di più ma non sanno come fare per ottenerlo.

3 Sotto la superfice di un matrimonio infelice si celano delle tensioni irrisolte. La tensione può essere il risultato della frustrazione che sente uno od entrambi quando credono che i loro bisogni non vengano soddisfatti dall’altro.C’è un desiderio genuino di avere qualcosa in più, ma non accade nulla di concreto.

Saper Vendere
=
Reddito Sicuro

Clicca qui per saperne di più

Relazioni più felici
=
Gioia di Vivere

Clicca qui per saperne di più


4 Questa forma di tradimento vendicativo è messo in atto per dare una scossa alla relazione. Se la coppia potesse sciogliere la tensione e iniziare a parlare dei propri bisogni, allora la relazione avrebbe ottime possibilità di trasformarsi in qualcosa di meraviglioso per entrambi.

Uno od entrambi dovrebbero quindi dire con passione “Ti voglio VERAMENTE! Non permetterò più che ci sia frustrazione tra di noi e non sarò più indifferente verso i miei e i tuoi bisogni. Questo è quello di cui ho bisogno e che mi aspetto…!”

5 C’è poi un altro tipo di tradimento vendicativo che toglie speranze ed è maggiormente distruttivo. Un tradimento di questo tipo può infatti essere il risultato di una vecchia e irrisolta rabbia verso il sesso opposto e in esso c’è un meccanismo persistente che induce a spingere via l’altra persona con odio e rabbia.

In questo caso si verifica anche quella che in psicologia viene chiamata proiezione, ossia la tendenza ad incolpare l’altro/a per la situazione che si è venuta a creare.

6 Questa forma di rabbia è più simile all’odio che alla frustrazione. L’odio emerge da un desiderio di fare del male invece che dalla frustrazione di bisogni non soddisfatti.

Questa persona mostra anche scarsa preoccupazione per quello che prova l’altra persona, mentre invece nei casi della frustrazione dovuta alla mancata soddisfazione dei bisogni c’è maggiore interesse per quello che prova il partner.

Inizia quindi a distinguere l’odio dalla frustazione e determina a quale tipo di tradimento ti trovi di fronte.

Se si tratta di odio, impara a proteggere te stesso/a e a stabilire dei confini tra te e il partner. Inizia a prenderti eccezionalmente cura di te stesso. Inizia a dire di no!

Se invece si tratta di un tradimento dovuto alla frustazione, inizia a soddisfare maggiormente i tuoi bisogni. Identifica ed esprimi i tuoi bisogni. Prenditi il rischio. Premi il bottone della passione. Impegnati a concentrarti nel soddisfacimento dei bisogni, sia i tuoi che quelli del tuo partner e degli altri in generale.

Il dr. Fabrizio Mardegan - Psicologo, offre sessioni a distanza per:
* Acquisire maggiore serenità dentro di te nel profondo
* Migliorare le relazioni con le persone che ami (partner, figli, genitori)
* Diminuire ansia e depressione
* Affermare te stesso-a nel lavoro e in famiglia
* Avere maggior successo nel tuo lavoro o riuscire a superare i blocchi a realizzare il tuo progetto
* Sbloccare e migliorare le tue capacità di vendita
* Affrontare la fine di una relazione
* Affrontare la perdita o malattia del della partner o di una persona che ami
* Affrontare qualsiasi sfida di vita e aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo

La prima sessione è gratuita e senza impegno via telefono o skype/whatsapp (i posti disponibili sono limitati)

Contatti: Telefono: 3249222149 Whatsapp: 0034 644 49 17 93 Skype: fabrizio.mardegan Email: info@drfabriziomardegan.com

Servizio disponibile in tutta Italia e anche se vivi all'estero
Tariffe contenute

dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo, ha una grande esperienza in sessioni psicologiche online o telefoniche.

Basa il suo approccio su una elevata comprensione psicologica profonda e intuizione e utilizza semplici e molto efficaci tecniche di auto aiuto che daranno un forte impulso positivo alla tua vita.

E una volta che avrai imparato queste tecniche le potra utilizzare da solo-a in qualsiasi situazione nella quale avrai bisogno di aiuto. Questo significa che quando le avrai imparare avrai trovato degli amici che ti aiuteranno per tutta la vita ad affrontare situazioni facili e difficili.

Il dr. Fabrizio Mardegan ha scritto molti articoli per siti importanti, come Medicitalia.it, il più importante sito italiano per professionisti medici, psicologi e dentisti.

I suoi articoli sono stati selezionati più volte per essere inclusi in uno dei più importanti quotidiani nazionali italiani: LaStampa.it

I suoi articoli più visitati su Medicitalia.it sono stati letti da 50 - 100 mila persone. Il dr. Fabrizio Mardegan è stato anche nelle nominations per il premio "Specialista dell'Anno" di Medicitalia.it

Siti del dr. Fabrizio Mardegan:
www.drfabriziomardegan.com
www.medicitalia.it/fabrizio.mardegan
www.obiettividivita.net

Puoi anche compilare il breve form sotto e cliccare su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *