Cos’è il linguaggio del corpo?

Hai mai sentito parlare del linguaggio del corpo?

Il linguaggio del corpo è la parte di comunicazione “senza le parole” o non verbale che noi mettiamo in atto in ogni singolo aspetto della nostra interazione con un’altra persona. Esso è come uno specchio che ci dice cosa pensa e come si sente qualcuno in risposta alle nostre parole o azioni.

Il linguaggio del corpo comprende gesti, posture e altri segnali del corpo. Crederesti che nelle situazioni reali della vita, dal 60% al 90% dei messaggi che trasmettiamo alle altre persone sono veicolati attraverso il linguaggio del corpo e che la comunicazione verbale conta solo tra il 7% e il 10%?

La nostra abilità di usare positivamente il linguaggio del corpo e di leggere i pensieri degli altri attraverso lo stesso linguaggio non verbale distingue quindi gli uomini maturi e consapevoli dai ragazzi (o le donne mature e consapevoli dalle ragazze), e può essere un potente strumento per lo sviluppo globale della nostra personalità.

L’immagine ha un grande impatto nel lavoro, negli affari e in amore e può essere migliorata attraverso questo non così comune ma altresì potente campo di studio.

Esso è veramente lo strumento senza parole per una vita di successo.

Noi usiamo il linguaggio del corpo ogni giorno nelle nostre vite per far arrivare i nostri messaggi, per avere risposte positive e per ottenere ciò che vogliamo. E anche se lo usiamo sempre possiamo in realtà (e la maggior parte delle volte capita così) non esserne pienamente consapevoli. Esso inoltre non coinvolge solo la bocca ma bensì il corpo intero.

Puoi quindi solo lontanamente immaginare il meraviglioso potere che avresti nell’applicarlo? Con esso tu sarai capace di interpretare le emozioni più profonde delle altre persone anche se non le stanno esprimendo direttamente. Sarai inoltre capace di modificare il tuo comportamento in base alla situazione e farai in modo di piacere agli altri e di essere affidabile ai loro occhi.

E tutto questo perchè quello che le parole non possono, il linguaggio del corpo invece può.

Esso può portare enormi benefici alla tua vita in tutti i suoi aspetti:
In amore esso ti permette di capire cosa vuole comunicarti il tuo partner, sia che tu voglia conquistare una persona o migliorare la tua relazione di coppia.

Ad un colloquio di lavoro esso ti permette di capire se l’intervista sta andando bene o meno e di correggere eventualmente il tiro.

Nella vendita esso ti permette di far sentire a suo agio i tuoi clienti e capire quando sono pronti ad acquistare.

Quindi nelle relazioni in generale, gli utilizzi che puoi fare del linguaggio del corpo sono infiniti e possono permetterti di migliorare ogni aspetto della tua vita.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *