Datti il giusto tempo per far germogliare le idee

C’è un concetto nel coaching chiamato “seminare”.

Questo significa che serve del tempo perchè le nuove idee prendano vita. Ci sono ad esempio clienti che adottano una nuova idea subito, per alcuni ci vuole del tempo perchè un’idea cresca e altri possono impiegare anni prima che l’idea germogli.

E ci sono ancora alcuni clienti che non la coglieranno mai. Essa giacerà dormiente.

Ciò che devi sapere è che non ha veramente importanza cosa faccia il cliente con l’idea. Il proposito è di piantare il seme e il cliente potrà fare con esso ciò che riterrà giusto e a volte l’idea avrà solo bisogno di tempo per svilupparsi.

Anche non prendere una decisione,  infatti,  è una decisione. Non fare una scelta è infatti una scelta. Una volta credevo che questa fosse solo una frase fatta. Ma 5 anni dopo mi trovai in una situazione nella quale stavo evitando una decisione e mi ricordai di queste parole. Solo in quel momento capii veramente il loro significato.

Ci vollero anni perchè i semi di quell’idea si sviluppassero nella mia testa e un giorno essa germogliò e diventò un nuovo concetto dentro di me. Ero finalmente pronto per capire il suo significato. Prima non ero pronto per comprenderla ma con il tempo si è evoluta a sufficenza da acquisire senso per me.

Le nuove idee possono quindi richiedere del tempo per abituarsi ad esse e quando le sentiamo la prima volta potremmo non essere pronti per coglierle. Questo è un processo naturale: quando sei pronto, l’idea germoglierà e crescerà e sarà dentro di te per darti consigli nei momenti nei quali ne avrai bisogno.

L’altra faccia della medaglia è invece costituita dal voler forzare le altre persone a fare proprie le tue idee e i tuoi consigli. Quello che dovresti fare è invece condividerle e lasciare che facciano il loro corso. Seminare, infatti, non è un atto aggressivo ma qualcosa di gentile e fatto con amore e compassione.

Tutto quello che puoi fare è seminare l’idea. Quello che succederà poi dipende dal singolo individuo e da cosa sarà pronto ad ascoltare in quel particolare momento. L’idea, quindi, potrebbe germogliare subito o richiedere degli anni. Questa non deve comunque essere una preoccupazione per te e tutto quello che dovrai fare è piantare il seme e andare avanti.

Ognuno di noi è ad un diverso livello di consapevolezza nella sua vita. A volte capirai un’idea nel momento stesso che ti viene detta e forse ti farà anche agire subito secondo essa. Altre volte invece ci vorrà del tempo. Perciò, non accusarti se non cogli qualcosa immediatamente perchè questo significa semplicemente che l’idea si sta sviluppando.

Quando sarai pronto l’idea germoglierà dentro di te e crescerà per essere con te e supportarti. Fino ad allora non preoccuparti di essa e continua con le idee per le quali invece sei già pronto.

E nel corso della tua vita ci saranno molti semi di idee che germoglieranno costantemente dentro di te e miglioreranno la tua vita e quello che sei.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


One thought to “Datti il giusto tempo per far germogliare le idee”

  1. Pingback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *