Scopri il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto

www.FelicitaPro.com

Probabilmente hai sentito nominare il termine “QI” (quoziente di intelligenza) molte volte e forse sai che ha a che fare con la misurazione dell’intelligenza.

Le lettere “QI” stanno infatti per “quoziente intellettivo” e il test del QI è largamente utilizzato come uno strumento per misurare, appunto, l’intelligenza.

Quello più frequentemente utilizzato è il Test di Intelligenza di Stanford-Binet e la prima versione fu sviluppata in Francia nel 1905.

Il test originale è stato revisionato molte volte negli anni e il cambiamento maggiore è stato completato alla Stanford University nel 1960. Esso non è solo un test di intelligenza, in quanto misura altre abilità, ma esso è il più conosciuto come misuratore dell’intelligenza appunto.

Esso viene utilizzato da istituti educativi soprattuto negli Stati Uniti per dividere gli studenti in categorie in base ai risultati che essi ottengono al test.

Una persona con un punteggio di 100 è classificato come di media intelligenza, mentre una persona con un QI di 130 e oltre è classificato come intellettualmente dotato.

Tuttavia, sebbene il test del QI sia largamente utilizzato, e che i risultati siano quasi sinonimo della nostra idea di intelligenza, ci sono state anche molte critiche verso di esso e del modo nel quale vengono impiegati i risultati.

A questo punto forse ti sarai incuriosito e vorrai sapere quale sia il tuo QI; ma sei sicuro che conoscere questa informazione ti possa essere realmente di aiuto?

Quindi la domanda è: ottenere un alto punteggio al test assicura il successo più tardi nella vita? La risposta è NO! Non è così. Esso inoltre non può nemmeno garantire il successo scolastico.

A questo proposito, un programma televisivo canadese intervistò alcune persone che avevano ottenuto i risultati più alti nel test in Nord America.

I risultati furono molto interessanti:
Un uomo che ha un QI molto elevato ora fa il meccanico di motociclette e va spesso dentro e fuori dalla prigione.

Un altro uomo intervistato nel programma ha ottenuto il più alto risultato nel test di tutto il Nord America. Egli ha lavorato come buttafuori in una discoteca per 10 anni, guadagnando la paga minima e vivendo in un piccolo appartamento.


Video "FelicitàPro":
Clicca sulla freccetta in alto
a sinistra sul video per vederne altri


Questo dimostra quindi che un alto QI non garantisce il successo nella vita.

Perchè? Perchè quello che il test misura è in realtà un certo tipo di potenzialità. Tuttavia, questa potenzialità ha bisogno di essere sviluppata e nutrita dalla persona che la possiede ma il fatto è che la persona potrebbe non avere l’inclinazione o il desiderio di fare ciò.

La verità è quindi che non tutti quelli che hanno un talento potenziale, hanno anche il desiderio di sfruttarlo al meglio.

Una persona potrebbe ad esempio avere una splendida voce ma non essere interessata alla musica e non avere il desiderio di esibirsi mentre un’altra persona potrebbe avere il fisico perfetto per diventare un atleta ma potrebbe odiare gli sport.

Puoi pensare ad altri esempi di situazioni che conosci e come avrai capito la morale è che avere le potenzialità è solo un inizio.

I test di intelligenza utilizzati al giorno d’oggi possono perciò predire quali persone hanno un certo tipo di potenzialità intellettuali ma non riescono necessariamente a predire chi diventerà un buon insegnante, un buon dirigente, un buon presidente o un buon genitore.

Alcuni critici sostengono addirittura che l’unica cosa che il test del QI può predire è chi otterrà un buon risultato al testo del QI…

Qualità quali la determinazione e la visione del futuro possono essere più importanti per il tuo successo finale nella vita che il numero che potresti ottenere dal test del QI.
Inoltre, essere creativi, ottimisti e flessibili sono tutti tratti caratteristici delle persone di successo.

Quindi, in conclusione risulta chiaro che il buon senso, l’abilità di trattare con le persone e la voglia di riuscire nella vita possono essere qualità molto più utili che avere il QI di un genio, per cui per il tuo successo è consigliabile utilizzare molto più tempo a sviluppare tali abilità e lasciar perdere i risultati di test di questo tipo.

Per aumentare la sicurezza in te stesso/a, essere più felice, guadagnare di più, avere relazioni più appaganti e poter realizzare veramente quello che desideri nella vita,  inizia a scoprire il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto, clicca quì 

Scopri un Nuovo Metodo Rivoluzionario
CLICCA SULL'IMMAGINE:

Aumentare-Felicità-Serenita
SCEGLI COSA LEGGERE TRA TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG:

Tagged with:

Filed under: Sviluppo - Crescita Personale

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!