Errore nelle Relazioni Personali n.3 – Cercare di Apparire ciò che Non si è.

C’è una tendenza quasi naturale per le persone che iniziano una nuova relazione e questa è quella di provare a far apparire se stessi migliori di quello che si crede di essere e il processo di pensiero che sta dietro a questo modo di comportarsi è prettamente razionale e ha un preciso obiettivo.

L’atteggiamento che hanno molte persone va infatti in questa direzione: “Lui/Lei non può essere interessato/a a me per quello/a che sono. Sono troppo noioso/a – Devo quindi apparire più interessante.” Sebbene questo sia perfettamente razionale, esso tralascia un punto chiave: il fatto che lei o lui sia realmente interessato/a a te per quello che sei.

In questo caso infatti qualsiasi tentativo di apparire diversi sarebbe superfluo. Se vuoi comunque essere più interessante, questa dovrebbe essere una decisione che prendi per te stesso/a in quanto solo allora ti potresti affidare pienamente alla tua decisione e realizzarla in maniera appropriata.

Il problema di comportarsi in maniera artificiosa e pretendendo di essere diversi da quello che si è, è che ciò richiede un sacco di lavoro e di spreco di energie per essere convincente e a lungo termine è un modo di agire controproducente.

Saper Vendere
=
Reddito Sicuro

Clicca qui per saperne di più

Relazioni più felici
=
Gioia di Vivere

Clicca qui per saperne di più


Quella dell’onestà è quindi realmente la migliore “politica” da adottare e non solo perchè moralmente è la cosa giusta, ma anche perchè l’onestà è un atteggiamento naturale. Dire la verità infatti richiede solo ricordare cosa hai fatto. Mentire significa invece ricordare cosa hai detto, senza dei ricordi concreti ai quali puoi attingere e prima o poi dimenticherai quale bugia tu abbia detto in quella particolare situazione e ti fregherai da solo.

Essere onesti significa invece venire ricompensati con la fiducia.

Se dici una bugia e sei scoperto, perdi un po’ di fiducia, e una volta che questo è accaduto, tutto ciò ti si ritorcerà contro. Infatti, se in seguito sarai sospettato di avere fatto qualcosa per la quale sei invece realmente innocente, la tua precedente bugia farà in modo che il tuo partner dubiti comunque di quello che gli stai dicendo.

Quindi, anche se solo per evitare che una bugia torni indietro e ti si ritorca contro, sii onesto e sii te stesso.

Saper Vendere
=
Reddito Sicuro

Clicca qui per saperne di più

Relazioni più felici
=
Gioia di Vivere

Clicca qui per saperne di più


Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *