Skip to main content

Genitori e Figli Adolescenti: 6 Modi di Migliorare il Rapporto

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Genitori e Figli Adolescenti: che difficoltà a capire il figlio adolescente! hai mai avuto questo pensiero? Sicuramente non sei il solo!

Infatti, quando tuo figlio si avvicina all’età dell’adolescenza, 12-13 anni, noterai dei cambiamenti. Probabilmente comincerà a stare più spesso fuori casa e comincerà a voler salvaguardare la sua privacy da te. Altre volte potrebbe non ascoltare ciò che dici o non fare quello che gli chiedi di fare.

Molti genitori in tutto il mondo hanno quindi gli stessi problemi nel trattare con i figli adolescenti. Mi auguro che non capiti a te, ma se capita, non preoccuparti! Continua a leggere per trovare la soluzione.

Prova per un attimo a ripensare al tuo passato…

Probabilmente anche tu quando eri adolescente volevi passare del tempo con i tuoi compagni invece che con i tuoi genitori, giusto? Bene, tuo figlio/a sente lo stesso bisogno e prendere le sue decisioni è un’altra cosa importante per lui come avere la sua privacy.

Ora, pensi forse che tutto ciò voglia dire che tuo figlio stia perdendo il controllo e che non voglia più ascoltarti?

Non pensarla così! Puoi infatti certamente trovare il modo di relazionarti con tuo figlio/a. E il miglior modo per fare questo è quello di rafforzare la tua relazione con lui/lei. Ma come?

Ecco le soluzioni:
1 Parla di più con lui/lei. Prova ad essere tu ad iniziare la conversazione. Potresti ad esempio dire “Come è andata oggi?” Prova a parlare di molte cose invece che interrogarlo. Trova argomenti interessanti per rendere il dialogo rilassante, come lo sport, i film, gli amici e le esperienze scolastiche.

2 Ascoltalo. Se ti dice cosa non gli va di te, ascoltalo e chiedigli cosa si aspetta da te. Parla di questo in maniera saggia e non emozionalmente. E’ un’ottima cosa per lui avere la possibilità di esprimere i suoi sentimenti profondi.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


3 Stabilisci delle regole. Tuo figlio deve capire cosa è e cosa non è accettabile e quali sono le conseguenze dei comportamenti negativi. Quindi dovresti stabilire o meglio negoziare delle regole con tuo figlio per mantenerlo sulla giusta strada.

4 Considera il suo punto di vista. Rispetta la sua opinione in qualsiasi situazione e di qualsiasi cosa stiate parlando. Questo dimostra anche che presti attenzione a quello che dice e che lo consideri importante.

5 Incoraggialo nello sviluppo dei suoi interessi e dei suoi talenti. Alla maggior parte degli adolescenti piace provare nuove cose. Permettigli quindi di scegliere cosa desidera fare, anche se non sei d’accordo perchè potrebbe ad esempio essere pericoloso. La miglior cosa che puoi fare è dargli il tuo supporto, mentre ti assicuri che la nuova attività che vuole fare sia sicura per lui. Inoltre, questo modo di gestire le situazioni è un ottimo insegnamento per tuo figlio su come essere responsabile delle cose che fa.

6 Fate delle cose assieme. Questo è sicuramente un ottimo modo per migliorare la tua relazione con tuo figlio. Perchè? Perchè probabilmente non hai avuto molte occasioni di passare del tempo con lui. Organizza quindi l’agenda per l’intero mese e in ogni settimana, pianifica attività piacevoli per te e per lui.

Ancora, circa l’ultimo punto descritto sopra, pensa ad attività entusiasmanti che potete fare assieme. Per esempio nella prima settimana giocate ai videogiochi assieme il sabato mentre la domenica potreste andare al bowling, in piscina o al mare.

Nei weekend successivi, programma attività piacevoli come ad esempio: fare colazione ad un bar conosciuto che ha i dolci e le brioches preferiti da tuo figlio, andare a pescare, andare al cinema, andare in campeggio o andare a vedere la scuola che tuo figlio vorrebbe fare in futuro.

In conclusione, comunicare in maniera positiva e comprensiva senza sottovalutare tuo figlio è una chiave per avere un rapporto genitore-figlio di successo. Ovviamente non produrrà i risultati subito, dovrai infatti mettere progressivamente in pratica i diversi consigli e goderti il tempo che passerete assieme e che rinforzerà sempre di più il vostro legame.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

One thought to “Genitori e Figli Adolescenti: 6 Modi di Migliorare il Rapporto”

  1. A proposito di genitori e figli…Vi segnalo l’unico cortometraggio italiano in concorso al Cannes Online Short Film Contest 2010. Si tratta del Corto “La pagella” di Alessandro Celli, visibile su http://www.youtube.com/watch?v=9KJdDnQ1ss0
    la vittoria è determinata dal voto degli utenti online.Sosteniamolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *