I Problemi di Coppia che portano alla Fine del Matrimonio

I Problemi di Coppia che portano alla Fine del Matrimonio sono di stretta attualità al giorno d’oggi a causa dell’aumento costante delle separazioni. Da cosa derivano quindi queste problematiche che portano alla crisi della coppia?

Per rispondere a questa domanda è necessario capire cosa significhi la vita assieme di due anime in cerca della felicità.

A questo proposito c’è da dire che molti matrimoni e relazioni finiscono molto prima che la coppia si incontri veramente nei sentimenti e nell’amore. Questo accade perchè l’esposizione ad un sistema di valori che promuove l‘acquisizione di beni materiali come fonte di felicità influisce negativamente sul nostro sviluppo emotivo mantenendoci sostanzialmente come dei bambini.

Questo sistema di valori risveglia quindi la nostra natura egoistica, la quale si fortifica man mano che cresciamo e diventiamo adulti.

Fin da piccoli, infatti, impariamo a credere che possiamo fare quello che vogliamo con ciò che possediamo: diventa sempre più forte e alienante dentro di noi il concetto di MIO: mia moglie, mio marito, i miei soldi, i miei giocattoli, la mia bicicletta, la mia auto, la mia donna, il mio uomo, e il mio, mio, mio!

E inconsciamente ci convinciamo che questi possedimenti siano i nostri schiavi che dovrebbero essere disponibili ad esaudire i nostri desideri in qualsiasi momento. A volte però, quando queste “cose” che possediamo non sono conformi ai nostri desideri o alle nostre aspettative allora diventiamo violenti.

La realtà è che questi non sono dei nostri possedimenti, specialmente quando si tratta di esseri umani.

Spesso infatti vogliamo che il partner sia a nostro servizio per esaudire i nostri desideri e questo è l’inizio della fine di un matrimonio o di una relazione amorosa.

Il nocciolo del problema è che consideriamo matrimoni e relazioni sulla base di tradizioni e false promesse fatte da altri e da istituzioni che manipolano le nostre speranze e i nostri sogni per trarre un profitto.

Siamo infatti stati indotti a credere che le istituzioni siano basate su standard elevati e che non cadano nelle stesse categorie che sono motivate da desideri egoistici, ma esse in realtà sono spesso così!

I consulenti matrimoniali affermano di fornire la soluzione tramite un compenso. Ma pensi che a loro interessi veramente il tuo matrimonio o la tua relazione?

Il sistema giudiziario punta il dito sul sistema legislativo e il sistema legislativo punta il dito su quello giudiziario, mentre le religioni hanno sempre una risposta pronta a qualsiasi domanda ma nessuna di questa risposta è mai verificabile e ci sono non di rado al loro interno scandali di natura sessuale che colpiscono i loro presunti messaggeri di felicità e benessere.

In tutto questo scenario, dove si trova quindi la soluzione?

E’ molto importante rispondere a questa domanda perchè le relazioni amorose e il matrimonio sono il fondamento sociale di ogni società civile. La verità? E’ che per difendere l’istituzione del matrimonio e delle relazioni amorose sane dobbiamo enfatizzare ciò che è la verità e non le frasi di qualche presunto saggio.

Questo sarebbe un compito demandato alla psicologia, ma nonostante i grandi del passato (Freud, Reich, Erickson, Wallace d. Wattles) avessero capito ed esposto quale fosse la verità, sembra che a diversi livelli essi siano stati ignorati per interessi o miserie personali.

Altrimenti non si spiegherebbe il caos e la confusione che regnano nelle relazioni e la banalità, immaturità e crisi economica che regna soprattutto in Italia.

Avere una casa di proprietà in Italia oggi per un giovane è un’impresa ardua se non impossibile. E questa è un’eredità che governi di malaffare hanno dato ai giovani d’oggi, mentre una parte della politica addossa le colpe alle nuove generazioni e ai cosiddetti “bamboccioni” rei di non darsi abbastanza da fare.

Per tornare al matrimonio, si può dire che le persone che iniziano una relazione con obiettivi di tipo opposto e che vogliono esaudire solo i loro desideri, falliranno inevitabilmente per ciò che riguarda la vita di coppia.

Entrambi i partner devono quindi capire che i desideri e le opinioni individuali sono molto lontani dalla verità.

E’ ora quindi di affrontare la realtà e di adottare un atteggiamento diverso quando si cerca un partner da corteggiare o per la vita.

Dobbiamo cambiare le nostre prospettive e capire perchè vivere assieme in armonia sia un compito così importante ed impegnativo. Dobbiamo quindi applicare il vero significato dell’amore e dell’unione e solo in quel momento potremo cominciare a vivere una vita felice ed appagante!

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


6 thoughts to “I Problemi di Coppia che portano alla Fine del Matrimonio”

  1. Pingback: diggita.it
  2. Pingback: indice.it
  3. Pingback: opendigg.info
  4. Pingback: pubblicanews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *