I Segreti di un Matrimonio Felice e di Successo

E’ realmente possibile avere un matrimonio felice e di successo? Certo, ma è necessario sapere cosa fare e avere la volontà di metterlo in atto.

Purtroppo però al giorno d’oggi i matrimoni spesso fanno pensare che l’altro/a sia acquisito/a per sempre. Dopo che i primi periodi felici passano, le coppie vivono semplicemente assieme.

La maggior parte delle volte senza provare più emozioni e sentimenti forti assieme. Tutto diventa una routine: mangiare, dormire, lavoro, tutto diventa altamente prevedibile ed insipido. Quando poi arrivano i figli, le attenzioni si spostano quasi totalmente sull’educazione degli stessi.

Cosa è successo quindi al romanticismo dei primi tempi? Perché il matrimonio uccide i sentimenti di romanticismo? Perché le persone si separano e divorziano così presto dopo il matrimonio? Cosa succede nel periodo nel quale si è sposati che porta ad un’esistenza così insipida o ad una rottura?

La prima cosa che viene a mancare è il prendersi cura l’uno con l’altro. Si, prima del matrimonio ognuno dei partner è maggiormente preoccupato di come prendersi cura del partner.

Dopo invece accade spesso il contrario e le domande che sorgono sono: Perchè non fai attenzione a quelli che sono i miei bisogni? Perchè non ti interessa più di me? Perchè ti comporti in modo così egoista? Perchè il tuo lavoro è più importante di me? Si, so che hai bisogno di una vacanza, ma dove sono i soldi?

Accuse di diverso tipo prendono vita e rendono un inferno quello che prima era l’unione paradisiaca di due anime.

Devi sapere quindi che mantere felice la vita di coppia è molto importante. Lamentarsi del partner non sarà di aiuto ma lo sarà invece capire i bisogni reciproci e cercare di soddisfarli.

I partner dovrebbero quindi tornare indietro con il pensiero e cercare di far rivivere quell’atmosfera di splendide emozioni che ha fatto nascere l’amore all’inizio. Cosa ammiravi nel tuo partner prima di sposarvi? Ammiri ancora quelle cose o no? Cosa ti piaceva prima che adesso odi? Rifletti. Torna indietro e pensa. Fai rivivere quell’atmosfera.

Complimentatevi l’uno con l’altro per le piccole cose, esprimete la felicità di vivere assieme, facendo sapere al tuo partner quanto lo apprezzi e mettendo in atto tutte quelle piccole cose che lo rendono felice ogni giorno.

Perché poi ignorare tuo marito o tua moglie e provare invidia per le altre coppie? Perché non creare una vita felice che gli altri vi invidieranno? Perché non far sentire bene ed importante il partner in ogni momento? Perché non trovare il modo di perdonare gli errori reciproci?

Perchè non metterti nei panni del tuo partner e provare a pensare alla vita che sta vivendo? Perchè non riportare il romanticismo nella vostra relazione con una cena a lume di candela o guardando un tramonto assieme?

Lascia quindi che il sole tramonti ma non far tramontare il tuo matrimonio: la felicità della vita assieme è infatti fondamentale per la tua felicità, per la sua felicità e per la felicità dei vostri figli che vi ringrazieranno per sempre e per la felicità delle persone che sono accanto a voi e che amate.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


5 thoughts to “I Segreti di un Matrimonio Felice e di Successo”

  1. Pingback: opendigg.info
  2. Pingback: condividiamo.org
  3. Pingback: indice.it
  4. Pingback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *