Il Raggiungimento degli Obiettivi Passo dopo Passo

Il raggiungimento degli obiettivi personali è possibile? Certo, tu puoi realizzare il tuo sogno! Segui questi passi per creare mini obiettivi che puoi raggiungere giornalmente e che portano ad avvicinarti sempre di più al tuo grande sogno!

Primo, immagina che il tuo sogno sia già reale. Vedi ogni dettaglio così chiaramente da poterlo raggiungere e toccarlo. Senti le emozioni che hai nell’essere al punto che desideri.

Per esempio, se vuoi una certa auto, di che tipo di macchina si tratta? Che colore ha? Immagina di esservi seduto dentro ad una nuova. Come ti senti? Che odore ha? Fai un giro immaginario nella tua nuova auto. Se ha il tettuccio apribile, guidala con lo stesso abbassato! Senti il vento che soffia sul tuo viso e sui tuoi capelli.

Ascolta i rumori attorno a te. Se puoi fare un test reale e guidarla, fallo! Fai una foto e mettila in un posto dove la vedrai ogni giorno. Fai questa visualizzazione molte volte al giorno fino a che diventa una parte di te. Questo è importante perchè il tuo subconscio di aiuterà a raggiungere gli obiettivi per realizzare i tuoi sogni.

Poi, dividi il grande sogno in obiettivi specifici e misurabili che ti conducano dove vuoi arrivare. Se sogni di possedere qualcosa che costa una certa cifra, come l’auto, stabilirai una data entro la quale vorrai avere questo denaro.

A questo punto stabilisci le date entro le quali vorrai raggiungere i mini obiettivi e l’obiettivo finale. Ad esempio potresti stabilire la scadenza a un anno da oggi. Stabilisci quindi un obiettivo per ogni mese, uno per ogni settimana e uno da raggiungere ogni giorno. Potrebbe risultare più semplice iniziare dagli obiettivi giornalieri e stabilire quindi quelli settimanali e mensili.

Ora che hai stabilito dei tempi, dovrai capire quali azioni specifiche sarà necessario compiere per raggiungere ogni mini obiettivo. Se è un obiettivo che riguarda il denaro, come l’esempio descritto sopra, stabilisci quanti soldi hai bisogno di guadagnare e mettere da parte ogni giorno o settimana o mese. Pianifica poi quali azioni dovrai compiere ogni giorno per riuscire a raggiungere l’obiettivo finale.

Se il tuo obiettivo è di completare un progetto, il tuo piano temporale sarà diviso in diversi passi che hai bisogno di fare per fare in modo di completarlo interamente.

Per esempio, se stai scrivendo un libro, potresti aver bisogno di fare alcune ricerche prima di poterlo scrivere. Quindi il primo passo per raggiungere il tuo obiettivo sarà il completare il lavoro di ricerca. Poi hai bisogno di stabilire una scadenza entro la quale stabilire un indice di base.

Poi la scrittura di ogni capitolo. Quindi la rilettura. Puoi dividere ogni compito più grande in piccoli passi che devono essere fatti ogni giorno per riuscire a completare l’intero libro entro la data che hai stabilito.

Ora che hai stabilito cosa dovrai fare ogni giorno per raggiungere il tuo obiettivo principale, chiediti se ogni compito è ragionevolmente eseguibile. Se è molto difficile eseguire i compiti stabiliti per ogni giorno, allora estendi il tempo entro il quale raggiungere l’obiettivo fino a quando non avrai deciso per dei compiti che puoi fare ogni giorno. In questo modo, starai programmando te stesso per raggiungere sicuramente il successo!

E’ come il detto del vecchio filosofo: “Un viaggio di mille chilometri inizia sempre con un passo”.

Non importa quanto grande sia il tuo sogno, se lo dividi in piccoli passi che puoi fare ogni giorno, troverai il tuo viaggio verso il successo riempito dalla gioia di raggiungere molti obiettivi intermedi.

Raggiungere i tuoi “mini obiettivi” farà certamente in modo che tu sia sulla strada verso il raggiungimento del tuo grande sogno! Acquisirai la fiducia di cui hai bisogno per continuare e avrai il desiderio e la forza per compiere qualsiasi azione che ti sarà richiesta ogni giorno!

Infine, celebra il raggiungimento anche dei piccoli obiettivi e goditi il tuo viaggio verso il successo assicurato!

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *