Skip to main content

Il Sacrificio è Necessario per il Tuo Successo

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

La maggior parte delle persone non sa molto circa il corso che sta avendo la propria vita, perchè la maggior parte delle persone non mantiene la maggior parte dei suoi propositi. La maggior parte delle persone usa infatti inconsciamente una silenziosa frase riparatoria per tutti gli impegni che prende: “… basta che non richieda sacrificio”.

Quello di cui non si rendono conto queste persone è che il scarificio è invece uno dei valori per raggiungere i propri obiettivi e una componente fondamentale di quando ci si prende un impegno con se stessi. Dentro di noi c’è poi un meccanismo automatico di raggiungimento degli obiettivi.

Quando ci impegnamo in qualcosa, stiamo dicendo al meccanismo del raggiungimento degli obiettivi: “Voglio questo”. Il meccanismo di raggiungimento degli obiettivi dice quindi: “Ok, farò in modo di farti raggiungere quella meta”. E questo fa.

Le caratteristiche di tale meccanismo per quanto riguarda l’individuo o il gruppo sono:

* Esso cerca quali sono le lezioni che dobbiamo imparare per raggiungere l’obiettivo e fa in modo che possiamo vivere le situazioni che ci possano trasmettere quegli insegnamenti.

A volte poi queste lezioni arrivano in modi piacevoli (notiamo un articolo in una rivista su ciò che abbiamo bisogno di sapere; una conversazione con un amico ci rivela qualcosa di importante; una canzone alla radio ha una strofa che ci dice qualcosa di importante.)

Altre volte le lezioni arrivano invece in modi spiacevoli: qualcuno che dobbiamo ascoltare (un datore di lavoro per esempio) ci dice cosa dobbiamo obbligatoriamente sapere; o ci ammaliamo e il dottore ci dice cosa dovremmo fare, altrimenti….


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


* Il meccanismo di raggiungimento degli obiettivi trova quindi qual’è il modo per farci avere ciò che vogliamo, e ci conduce verso quella via ma per avere qualcosa di nuovo nella nostra vita la nostra zona di comfort deve essere allargata per includere quella nuova cosa.

E più grande è questa cosa che vogliamo, più si dovrà allargare la nostra zona di comfort. E le zone di comfort sono la maggior parte delle volte allargate attraverso il sacrificio.

Quando invece le persone non capiscono che fare sacrifici è una parte del processo, esse usano i sacrifici stessi come una ragione per non farli. E quindi non ottengono ciò che vogliono. Ma la verità è che dobbiamo imparare a tollerare sacrifici e scomodità per crescere veramente nella vita.

Il sacrificio è necessario perchè tramite esso noi diventiamo più forti, cresciamo e sviluppiamo la nostra personalità e la nostra conoscenza del mondo. Non è quindi così importante l’obiettivo in sé ma quello che diventiamo nel cercare di raggiungerlo.

A questo proposito prova a pensare a chi ha raggiunto dei traguardi con delle scorciatoie o perchè gli è stato reso facile il cammino. Come sono queste persone? Vedi nei loro occhi una grande gioia di vivere? Ti piacerebbe stare in loro compagnia?

Ma la domanda più importante da porti quando stabilisci un obiettivo e si presentano dei sacrifici da fare è: vuoi crescere e diventare un uomo (o una donna) o preferiresti diventare come quelle persone che hanno trovato “la pappa pronta”?

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *