Skip to main content

La Chiave per Avere Auto disciplina

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

La chiave dell’auto disciplina non sta nel lavorare più duramente ma nel farlo in modo più intelligente. Impara a fare questo e la vita sarà più facile.

L’auto disciplina inizia con la capacità di controllare il proprio comportamento. Questo significa motivare se stessi a fare ciò che c’è bisogno di fare, e smettere di fare cose che sono negative per sè.

Ma l’”abilità di controllare” è solo l’inizio in quanto la vera disciplina si forma quando hai allenato la tua mente in modo da riuscire a comportarti costantemente nel modo che desideri.

Molti pensano che la disciplina sia un problema di volontà. Per loro, quindi, essa implica lo spingere più fortemente se stessi a fare le cose, anche quando ci sentiamo inetti o combattiamo con le tentazioni. E anche se questa può essere una buona ricetta ricetta per tenere lontani stress e delusioni, in realtà ci sono dei modi migliori per avere una vita disciplinata.

Per comprendere quali sono questi modi, considera questo esempio:

Sei mai stato sveglio tutta la notte a parlare di qualcosa di interessante? Allora conosci il potere che può avere la mente sul corpo. Il sonno può essere infatti dimenticato quando siamo motivati da una conversazione appassionante e non ci vuole nemmeno troppa forza di volontà per continuare a fare qualcosa quando essa ti diverte e ti fa stare bene.

Questo ci fa capire qual’è la chiave dell’Auto Disciplina.

Ed essa è che è necessario divertirsi ed essere felici nel fare quello che si fa perchè è questo che ci darà molto energia. La tua forza di volontà va su e giu in base ai tuoi livelli di energia, quindi decidi di fare nella vita qualcosa che ti da energia e cerca di trovare delle cose interessanti in qualsiasi progetto per il quale stai lavorando.

Una volta che avrai identificato quali sono le attività che ti danno più energia e motivazione, fai una lista e allena il tuo cervello ad usarle in qualsiasi momento tu abbia bisogno di disciplina.

Rendi quindi le cose più facili per te stesso. Se ti senti stressato quando pensi a qualcosa di noioso che devi fare, prova a non pensarci! Cerca quindi di dividere il compito in piccoli step che puoi fare un po’ alla volta. Inizia quindi con il primo e quindi fai quello successivo e così via.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Qualsiasi sia il compito che devi eseguire, puoi motivare te stesso facendo un piccolo passo alla volta. Inizia quindi ad allenare la tua mente per fare il prossimo passo man mano che penserai ad esso e il passo successivo diventerà più facile.

Auto Disciplina e Auto Consapevolezza

E se ti venisse voglia di mangiare quel dolce? A volte è difficile resistere alla tentazione, giusto? La forza di volontà è una buona strategia ma c’è una soluzione più semplice: smetti di stare davanti a quel dolce!

E’ una lezione facile da imparare, quindi allena te stesso e applica questo principio abitualmente. Non tenere della birra in casa se non vuoi berne. Non andare da solo al bar se vuoi mantenere felice il tuo matrimonio. Stai semplicemente lontano da persone e cose che possono metterti nei guai.

L’auto disciplina non significa comunque essere immuni alle tentazioni. Vai quindi avanti e sviluppa la forza di volontà di dire no, se puoi, ma perchè non avere anche la saggezza di evitare la tentazione?

Sii consapevole di quali sono i tuoi punti deboli ed evita a te stesso di trovarti in queste situazioni. Non ha forse senso fare così invece che fare inutili battaglie con te stesso?

Le lotte con se stessi sono infatti delle battaglie persa. E’ molto più efficace imparare qualcosa su te stesso. Cosa ti fa sentire energizzato e motivato? Quali sono le tue forze e le tue debolezze?

Impara quindi di più su te stesso e inizia ad usare ciò che hai appreso per fare in modo che i comportamenti che desideri siano facili per te da mettere in atto. Questa è la vera chiave dell’auto disciplina.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

5 thoughts to “La Chiave per Avere Auto disciplina”

  1. Pingback: indice.it
  2. Pingback: condividiamo.org
  3. Pingback: opendigg.info
  4. Pingback: strillo.net
  5. Pingback: wazit.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *