La dipendenza affettiva significa avere un disperato bisogno del partner e sviluppare una vera e propria dipendenza amorosa. Quando si soffre di dipendenza affettiva ci si attacca al partner in modo ossessivo e morboso perchè questo è il modo in cui si è stati amati dai genitori e perchè c’è un vuoto emotivo che ha bisogno di essere riempito.

La dipendenza affettiva porta ad innamorarsi di partner “sbagliati” che faranno soffrire. Questo avviene perchè ci si innamora di persone che hanno vuoti emotivi simili a quelli che avevano e hanno le figure genitoriali.

Dipendenza Affettiva Sintomi
I principali sintomi della dipendenza affettiva sono:
* Un basso livello di autostima. Se in famiglia si veniva svalutati, non si veniva ascoltati e non si trovava una sana soddisfazione ai bisogni emotivi, questo porta a svalutare automaticamente i propri bisogni emotivi anche in età adulta.

Quando si tentava di esprimere i propri bisogni questo veniva condannato come qualcosa di sbagliato. Per questo si sviluppa timore e paura nell’esprimere i propri sani bisogni e desideri in età adulta perchè questo è stato associato a sentimenti di rabbia e di negazione. Quindi cercare di soddisfare i propri bisogni emotivi è semplicemente una pretesa ingiustificata e che fa nascere sentimenti di ansia e di paura. Questo ha come conseguenza un basso livello di autostima.

* Scelta di partner non disponibili. Questo avviene perchè una figura genitoriale non era disponibile e c’è il desiderio inconscio di riuscire a soddisfare quel desiderio di attenzioni in partner che hanno caratteristiche simili di indisponibilità. Inoltre si scelgono partner sbagliati perchè si sente che non avranno cura di soddisfare i propri bisogni emotivi. E quando si sente che soddisfare i propri bisogni emotivi è sbagliato e minaccioso, si è attratti automaticamente da partner emotivamente assenti.

* Ci si lascia trascinare dagli eventi invece di essere i protagonisti delle proprie vite.

* Si vive in balia delle proprie emozioni e non si è mai diventati del tutto adulti

* Si dipende dagli altri.

* Le storie amorose ingoiano completamente la persona portandola a volte ad avere comportamenti autolesionistici

Dipendenza Affettiva Cause
Le ferite emotive connesse all’attaccamento e all’abbandono sono le cause della dipendenza affettiva. Si ama e ci si attacca emotivamente al partner nel modo in cui si è stati amati dai genitori dalla nascita fino all’età adulta. E questo vale per te come per i tuoi genitori, i genitori dei tuoi genitori ecc., a meno che non si interrompa questo circolo vizioso.

Dalla nascita all’età adulta si vivono una moltitudine di esperienze affettive in famiglia. Queste esperienze sono corredate da emozioni positive e negative. Quanto più si vivono esperienze corredate da emozioni negative e distruttive, tanto più si svilupperà una struttura di personalità fragile e soggetta a dipendenza affettiva dagli altri.

Dipendenza Affettiva come Uscirne
Come guarire dalla dipendenza affettiva? Guarire le emozioni distruttive che si sono vissute per molti anni non può avvenire da un giorno all’altro. E’ necessario ricostruire il proprio modo di sentire e superare le paure connesse alla sana espressione dei propri bisogni emotivi.

La via per fare questo è riuscire ad esprimere le emozioni che sono state represse e rinchiuse dentro. E riuscire a farlo sentendo che si è al sicuro mentre si esprimono queste emozioni. Questo permette di sbloccare i blocchi emotivi, di sentire come naturale il diritto di valorizzare i propri bisogni emotivi e di riuscire a soddisfarli con le persone in modo equilibrato.

E permetterà di innamorarsi di partner che sono disponibili emotivamente e di avere una nuova forma di attaccamento sana e soddisfacente.

Per aumentare la sicurezza in te stesso/a, essere più felice, guadagnare di più, avere relazioni più appaganti e poter realizzare veramente quello che desideri nella vita,  inizia a scoprire il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto “Felicità Pro”, clicca qui


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza

Tagged with:

Filed under: Amore

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!