La Soddisfazione dei Clienti: Impara a Farli Rilassare per Vendere di Più

La Soddisfazione dei clienti è uno degli obiettivi primari al quale puntano i venditori in quanto permette loro di sentirsi bene con il loro lavoro e vendere anche di più.

Considera a tale proposito questo esempio:
Una delle abilità più importanti che può possedere un medico è quella di avere tatto con i pazienti.

Allo stesso modo, è importante per i venditori possedere lo stesso tipo di abilità, per mettere i clienti a proprio agio e rendere quindi gli stessi più disponibili verso il prodotto/servizio che si sta trattando.

Riuscire a far rilassare i propri clienti è quindi importante in ogni tipo di situazione nella quale ti puoi venire a trovare. Pensa quindi al cliente come ad un’ospite che, essendo tu il padrone di casa, vorrai far sentire più a suo agio possibile.

Per capire ulteriormente l’importanza di questo aspetto per migliorare le vendite considera questo:
Nelle vendite, cercare di persuadere qualcuno che non abbiamo mai incontrato prima ad acquistare il nostro prodotto può essere molto difficile.

E può essere difficile per diverse ragioni ma soprattutto per la paura che i clienti hanno quando stanno trattano con i venditori.

E’ una paura che ci coinvolge tutti a diversi livelli, ed è il timore di poter essere convinti a comprare qualcosa di cui non abbiamo bisogno ad un prezzo che non possiamo permetterci di pagare.

Per questo avrai quindi bisogno di trovare un denominatore comune con il tuo cliente, qualcosa tramite la quale possiate relazionarvi e che non sia connessa agli affari e al lavoro.

Una conversazione non correlata agli affari è un ottimo modo per rompere il ghiaccio con il tuo cliente. Tutti vogliamo concludere la vendita, ma da quando è diventato un crimine cercare prima di conoscere la persona alla quale stai esponendo il tuo prodotto?

Ed è una cosa più facile di quello che potresti pensare; le persone amano infatti parlare, specialmente di cose che riguardano loro stessi.

Fai quindi delle domande. Esse possono essere fatte sui suoi animali, sulla famiglia, sul lavoro e sui suoi hobby.

Ad esempio il cibo per cani è un ottimo argomento per parlare con i clienti in quanto alle persone piace parlare dei loro animali domestici. Una semplice domanda come: “Che tipo di cane ha?” può farli iniziare a conversare con facilità.

Il punto è quindi che: alle persone piace parlare fintanto che l’argomento trattato li riguarda e suscita il loro interesse, quindi non aver paura di fare domande e conoscere il tuo cliente anche per aspetti che non riguardano il prodotto o servizio di cui ha bisogno.

Infatti, più riuscirai a far rilassare il tuo cliente, più vi sentirete entrambi a vostro agio e più vendite riuscirai a fare.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *