Skip to main content

La vita di coppia e le relazioni ti sembrano una sfida?

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Perchè le relazioni sono così spesso una sfida?

In base alla loro natura, le relazioni ci spingono sempre verso la dualità, verso gli opposti. Esse fanno esprimere sia la luce delle nostre anime che l’oscurità del nostro subconcio. Esse ci forzano a sperimentare la gioia e le ombre.

Se neghiamo la luce di noi stessi o dell’altra persona, entreremo in conflitto con l’altro/a. Se neghiamo le ombre di noi stessi e dell’altro/a, allora vivremo nell’illusione. Solo accettando entrambe affronteremo relamente la realtà e potremo vivere in armonia.

Le relazioni ci portano anche ad accettare gli aspetti sconosciuti di noi stessi e degli altri, e questo non è certo facile. Per superare questa sfida il rapporto dovrà essere basato sulla fiducia. Dovrai perciò essere disponibile a dare all’altro/a ciò che ha bisogno da te e dovrai anche fidarti del fatto che otterrai dall’altro/a ciò di cui hai bisogno.

La parola chiave è BISOGNO, non desiderio. Non stiamo in una relazione perchè vengano soddisfatti i nostri desideri. Questo è infatti un compito che spetta a noi e dovremmo perciò smettere di pretendere che questi desideri siano soddisfatti dall’altro/a.

Per esempio, se hai il desiderio di essere amato/a, non dovrai pretenderlo da qualcun altro. Infatti, dovresti soddisfare il tuo bisogno d’amore esprimendolo per primo/a e nessuno ti può impedire di fare questo.

Solitamente creiamo difficoltà nelle nostre relazioni quando facciamo in modo che i nostri desideri diventino i bisogni che vogliamo vengano soddisfatti dall’altro/a.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Quando i nostri desideri non sono soddisfatti, e questo include cose come ottenere ciò che vogliamo, avere amore ed attenzione, sentirsi importanti, ottenere rispetto.. e così via, solitamente ci sentiamo arrabbiati, tristi, pieni di risentimento e vogliosi di trovare vendetta. E quando questo accade dobbiamo fermarci e chiederci cosa vogliamo veramente e quindi dare queste cose a noi stessi invece che pretenderle dagli altri.

Non è sempre facile sapere di cosa abbiamo bisogno perché mentre siamo consci dei nostri desideri, i nostri bisogni sono solitamente correlati a ciò che è inconscio. Questo è il motivo per cui l’intimità è un aspetto importante di tutte le relazioni.

L’intimità mostra ciò che è inconscio e ci insegna la fiducia. L’intimità ci aiuta a riconoscere i bisogni e risveglia l’amore che serve per soddisfare tali bisogni. E ci da in particolar modo la forza di soddisfarli. L’intimità ci dice che siamo degni di accettazione e di amore per quello che siamo.

Ci aiuta a ricordare che l’anima è la guida di tutte le relazioni. Infatti, quando otteniamo quello di cui abbiamo bisogno nella nostra relazione è perchè la nostra anima sta rispondendo ai nostri bisogni. Se non riconosciamo tutto ciò, significa che il problema è la nostra mancanza di consapevolezza e di comprensione.

Tutte le nostre relazioni hanno la potenzialità di mostrarci chi siamo in base alla nostra anima, e ci chiedono di relazionarci con la nostra anima con gli altri. Questo è il motivo per il quale le sfide nelle relazioni hanno così tanto potere ed energia che ci possono aiutare nella nostra crescita e sviluppo personali!

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *