L’Amore da Solo Ti Può Salvare dalla Separazione?

A volte il divorzio potrebbe sembrare l’unica soluzione per un matrimonio in difficoltà, ma se ci sono ancora dei sentimenti tra te e il tuo partner, non è mai troppo tardi per recuperare il vostro rapporto. Quindi, se ami ancora il tuo partner, i problemi possono ancora essere risolti ma bisogna avere la volontà e sapere cosa fare.

Forse a questo punto l’amore che avete l’uno per l’altro è l’unica cosa che vi tiene ancora assieme.

Forse non riuscite a parlare senza fare discussioni e litigare. Forse senti che il tuo partner ti abbia ignorato per anni e che non cambierà mai. Forse è da molto tempo che non fate l’amore e pensi che questa situazione non cambierà. Ma il fatto è che vi amate ancora nonostante tutti questi problemi e difficoltà.

Una cosa che aiuta in questi casi è ricordare com’era la vostra relazione prima che abbia iniziato a diventare problematica.

Ci sono certamente delle eccezioni come i casi nei quali ci si è sposati per una gravidanza inaspettata e che avete portato avanti assieme anche se non vi conoscevate abbastanza, ma di solito una coppia che è stata bene assieme una volta, potrà ritrovare ancora questa felicità. I partner hanno solo bisogno di sapere cosa fare e come farlo.

Se non c’è più comunicazione anche un consulente matrimoniale potrebbe aiutarvi a ritrovarvi ancora. Molto spesso infatti, quando una coppia ha problemi ed è in crisi, i coniugi smettono di comunicare o la loro comunicazione si limita a litigi ed offese.

Avere quindi una terza parte presente, che sa cosa chiedere e come stabilire degli obiettivi per la coppia, può essere di aiuto. Non salverà sempre tutte le relazioni ma può valere la pena provare se gli altri tentativi messi in atto non hanno avuto successo.

Anche l’intimità, il sesso e la mancanza di fantasia possono poi portare ad avere problemi nella relazione.

A questo proposito, una separazione per un certo periodo potrebbe funzionare ma potrebbe anche terminare definitivamente la relazione.

Se ad esempio trovaste difficile vivere assieme, potreste quindi provare a vivere da soli per un certo periodo e capire che quando siete lontani vi mancate l’uno con l’altro e decidere infine di darvi un’altra possibilità.

Ma stare lontani per un periodo potrebbe anche essere semplicemente una fuga dai vostri problemi piuttosto di decidere di affrontarli e di provare a trovare una soluzione.

Devi quindi capire che uomini e donne sono molto diversi e che danno significati diversi alle parole ed esprimono le loro emozioni in modo diverso.

Le donne tendono a parlare delle emozioni e mostrarle più di quanto facciano gli uomini ma questo non significa che gli uomini non le sentano dentro in maniera molto forte. Una donna, ancora, potrebbe dimostrare il suo amore per suo marito cucinando, pulendo e facendo crescere i figli.

Un uomo invece potrebbe dimostrare il suo amore lavorando duramente per guadagnare abbastanza per mantenere una bella casa per la sua famiglia e voler passare del tempo con sua moglie alla sera.

Per questo potrebbe essere sorpreso quando la donna non volesse sedersi con lui sul divano per rilassarsi dicendo che è molto impegnata con i figli e prendere questo come un rifiuto piuttosto che come un fatto oggettivo del suo essere impegnata con i figli.

Questi sono i momenti nei quali sono necessari dei compromessi.

In questo caso lui potrebbe ad esempio aiutartla con i figli in modo che essi siano pronti per andare a dormire più velocemente e questo permetterebbe di “guadagnare” così del tempo per poter stare sul divano e godere della compagnia l’uno dell’altro.

Questo è solo un esempio, ma se lui chiede una cosa e non fa nulla, egli potrebbe sentirsi risentito e lei potrebbe chiedersi perchè lui fosse di cattivo umore. Questo porterebbe ad un risentimento reciproco solamente a causa di un difetto di comunicazione.

La cosa fondamentale è quindi che se vi amate, potete evitare la separazione. Per questo la comunicazione e il mutuo rispetto sono fondamentali e se vi impegnate per avere una relazione migliore, il vostro matrimonio ha ottime possibilità di tornare ad essere forte e pieno di soddisfazioni.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *