Skip to main content

Amore Matrimonio: L’amore è Importante nel Matrimonio?

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Amore Matrimonio: ti sei mai chiesto quanto sia importante l’amore nel matrimonio?

Ti sei mai innamorato prima? Pensi che l’alchimia “amore matrimonio” sia possibile? Ti piacerebbe che la persona con la quale sei assieme fosse la stessa che condividerà il resto della sua vita con te? C’è qualche ragione per la quale le persone si amano?

Una cosa è certa: ognuno di noi vuole amare ed essere amato. Innamorarsi è infatti una delle sensazioni più belle che una persona possa provare perchè quando si è innamorati si hanno tutte le ragioni per sorridere ed essere felici.

A volte però l’amore non è capito fino in fondo. La maggior parte delle persone pensa infatti che l’amore sia solamente un’emozione, qualcosa che si sente dentro. Certo, l’amore ti da emozione ma non la puoi sentire sempre e nel matrimonio essa è qualcosa che spesso sbiadisce con il passare del tempo.

L’amore è bensì la tua decisione di agire e trattare la persona che ami, nonostante le difficoltà. Esso viene espresso più dalle azioni che intendi mostrare che da quelle che senti dentro. L’amore è la promessa che tu e il tuo partner vi siete fatti il giorno del vostro matrimonio. Esso è un deposito, una sicurezza.

Questa è infatti una delle ragioni per le quali avete promesso di amarvi e di curarvi l’uno con l’altro per l’eternità. Non avete promesso di sentirvi per sempre in un certo modo ma di condividere i bei momenti così come quelli brutti.

…. L’amore è quindi importante nel matrimonio?

Certo che lo è! Esso permette di andare avanti quando ci sono degli alti e bassi e i sentimenti vengono messi in dubbio.

Possono infatti accadere delle situazioni nelle quali sarai arrabbiato o nelle quali farai soffire la persona che ami, ma questo non significa che tu ti debba arrendere facilmente e in realtà esse sono le migliori occasioni per mettere alla prova la forza del vostro amore.

Se ami veramente il tuo partner, imparerai infatti a perdonare, riparare, prenderti cura e migliorare il tuo matrimonio nel miglior modo possibile. Non sarà sempre tutto facile.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Ci saranno delle volte nelle quali quei buoni sentimenti sono dietro l’angolo e saranno lasciati lì senza che vengano riconosciuti. Comunque, il tuo continuo impegno ad amare come hai promesso, farà in modo che quei sentimenti vengano sempre fuori alla fine.

L’amore deve quindi essere un impegno. La maggior parte dei matrimoni fallisce perché uno o entrambi nella coppia non si innamorano veramente dell’altro e questo accade perché spesso le persone considerano i sentimenti con leggerezza e facilmente mutabili.

Per questo, confrontare il tuo partner con un’altra persona non è giusto, in quanto toglie la tua attenzione nei confronti della persona che ami e quando questo succede potrebbe facilmente esserci la tentazione di cercare un’altra relazione e di distruggere il tuo matrimonio o il tuo rapporto.

Sarebbe invece più facile e più coraggioso affrontare la situazione e tenere fede alla tua promessa d’amore.

Quindi è necessario tenere sempre in mente l’amore che provi per il tuo partner e non dimenticare mai l’impegno che ti sei preso. E’ importante perchè potete entrambi aiutarvi ad affrontare le difficoltà e a superare i problemi personali di ognuno di voi.

Ed è proprio la decisione di amare il tuo partner che ti aiuterà a superare le difficoltà. Quando tu e il tuo partner ricorderete la promessa d’amore fatta e starete assieme nei momenti belli e in quelli meno belli, allora il matrimonio sarà stabile e costituirà un porto sicuro dove attraccare.

Senza l’impegno, invece, il matrimonio sarà debole e verrà facilmente sopraffatto dai problemi che inevitabilmente sorgeranno.

In conclusione, tieni quindi in mente che l’amore non è solamente una sensazione ma bensì una decisione di percorrere una strada con la persona che scegli di sposare o con la quale scegli di convivere e di stare assieme per sempre.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

4 thoughts to “Amore Matrimonio: L’amore è Importante nel Matrimonio?”

  1. Pingback: diggita.it
  2. Pingback: condividiamo.org
  3. Pingback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *