Skip to main content

L’amore maturo e immaturo e come influiscono sulla tua vita

L’amore, che sia esso amore maturo o amore immaturo, ha molte sfaccettature. Esso è ancora un mistero e ogni innamorato/a ha una sua storia da raccontare sull’amore. Quello che è certo però è che esso fa la differenza fra una vita felice e una piena di sofferenze e delusioni.

A quale condizione quindi l’amore può essere fonte di felicità e benessere?

Che non sia l’amore immaturo ma bensì quello maturo.

Si, perchè esistono due diverse forme di amore o meglio una forma pura, quello maturo che è anche l’amore ideale, e una forma illusoria e non aderente ai principi della vita e della natura, ossia l’amore immaturo.

Non ci potrà essere felicità e soddisfazione nella vita se non si vive secondo l’amore ideale che è l’amore maturo. Ma quali sono quindi le differenze tra questi due tipi di amore?

Per quanto riguarda l’amore immaturo, la persona che si innamora ha poco rispetto di se stessa. Ha quindi scarsa sicurezza di sé e trova nell’innamorato/a tutte le qualità che pensa o sente di non avere dentro di sé. La persona che ama in maniera immatura, quindi, non ama se stessa, ma ama il partner con grande fervore e demanda ad esso tutta la propria possibile felicità.

L’amore maturo invece è quello che ha la persona che un grande rispetto di se stessa e che ha anche una grande sicurezza di sé. Questo si chiama amore maturo perchè la persona sa cosa sta facendo e sa perchè ama il suo partner e cosa si aspetta dall’amore.

Una persona di questo tipo ha un elevato equilibrio interiore, ha raggiunto risultati importanti nella sua vita e fa nella stessa vita quello che gli piace fare, che gli da soddisfazione e che la fa sentire realizzata.

Cosa comporta tutto ciò?

Che mentre l’amore immaturo può facilmente essere messo in crisi e mettere in crisi la persona che vive in base ad esso, l’amore maturo è forte e resiste alle difficoltà che si incontrano nella vita.

L’amore immaturo è infatti la causa principale dei litigi, delle incomprensioni e, alla fine, delle separazioni nelle coppie. Esso è quello che fa sembrare tutto fantastico all’inizio ma che si rivela ben presto essere solo illusione.

L’amore maturo è invece una delle forze più potenti dell’universo. Esso è quello che fa diventare la coppia una risorsa insostituibile per la crescita e per il miglioramento di entrambi i partner. Esso è la base per i momenti belli della vita e porta frutti e risultati meravigliosi per la coppia e nella società.

Ma come si fa quindi ad imparare ad amare in maniera matura per far così durare le coppie e far diventare splendida e densa di emozioni la vita a due?

Come detto, la causa dell’amore immaturo è l’illusione. Va da sé quindi che la base dell’amore maturo sia la verità. Ma la verità su cosa? Sulla vita, sulle relazioni e sulle forze che fanno muovere il mondo. E le forze che fanno muovere il mondo sono proprio l’amore (per se stessi e per gli altri), il denaro e il sesso.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al

dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore di questo blog, nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati e pubblicati su "LaStampa.it"

dr. Fabrizio Mardegan

Clicca qui per Fare la Tua Domanda

Visita il Mio Blog su Medicitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *