Skip to main content

L’Autostima dei Bambini e dei Figli: Come Rinforzarla

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

I genitori sanno come costruire un forte senso di autostima nei bambini sia importante. E’ quello che dicono anche gli specialisti. Comunque sapere che è importante non è lo stesso di sapere come imprimere a tuo figlio un forte sentimento del valore di sè.

Per questo non c’è una strategia facile da seguire ma ci sono diverse tecniche efficaci che i genitori possono usare per aiutare i figli a creare un forte senso di autostima.

Eccole:

Rendili consapevoli del loro valore

La strategia più importante è quella di mostrare ai tuoi figli quanto valgano tramite il tuo apprezzamento. Passa quindi del tempo con loro, parla con loro, ascolta ciò che hanno da dire e apprezza quelli che sono i loro interessi e passioni.

Incoraggiali a prendere delle decisioni

Un’altra cosa che puoi fare è insegnare a tuo figlio/a a prendere delle decisioni e a riconoscere quando ne ha presa una di buona. I figli prendono costantemente delle decisioni ma spesso non ne sono consapevoli. Ci sono per questo diversi modi tramite i quali i genitori possono aiutare i loro figli a migliorare la loro capacità di prendere consapevolmente delle sagge decisioni.

Inizia per esempio a permettere ai tuoi figli di decidere come si vogliono vestire facendogli quindi notare le conseguenze, come il fatto che potrebbe essere poco confortevole mettere una maglia a maniche lunghe in spiaggia. Fagli quindi prendere via via decisioni più importanti e parla dei problemi e delle soluzioni connessi per aiutare tuo figlio a valutare le loro decisioni.

Responsabilizzali per le loro emozioni

Fai capire ai tuoi figli che essi sono responsabili per i sentimenti che provano e che allo stesso tempo essi non sono responsabili per i sentimenti degli altri. Evita di incolpare i figli per i tuoi stati d’animo negativi e cerca dei modi appropriati per rispondere alle loro emozioni.

Aiutali a Trovare la loro passione


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Incoraggia i tuoi figli ad avere degli hobby e degli interessi che diano loro piacere e che possono portare avanti in maniera indipendente. Questo può aiutarli a sviluppare diverse abilità che possono a loro volta aiutarli a costruire la loro autostima e sicurezza di sé e anche essere di conforto e fonte di distrazione nei momenti difficili. Inoltre, questi hobby possono anche favorire l’interazione sociale con i coetanei.

Fai in modo che riescano a gestire il rapporto con i compagni

I bambini devono imparare a gestire i conflitti con gli amici e con i compagni di classe senza che ci sia bisogno dell’intervento degli adulti. Infatti, man mano che cresceranno, inevitabilmente essi non saranno sempre sotto la supervisione di qualcuno di più grande di loro.

Un altro importante strumento sociale è l’abilità di gestire le prese in giro. Aiuta quindi tuo figlio a sviluppare la tolleranza alle prese in giro facendo notare come alcune di esse non facciano male e analizzando le ragioni per le quali alcuni bambini prendono in giro gli altri.

Mostragli le sue forze

Quando tuo figlio riesce a fare qualcosa, rinforza questo successo facendogli notare quanto lontano egli sia arrivato senza arrendersi. Quando tuo figlio fallisce, ricordagli gli altri successi di cui ha goduto, specialmente quelli che sono stati raggiunti dopo un fallimento.

Insegnagli a ridere

Ridi con tuo figlio e incoraggialo a ridere di se stesso e a non prendersi troppo sul serio perchè chi si prende troppo sul serio sta senza dubbio diminuendo la sua gioia di vivere. Un buon senso dell’umorismo e l’abilità di rendere gioiosa la vita sono quindi degli ingredienti importanti per aumentare il benessere generale di tuo figlio.

Ridere è anche un ottimo anti stress e un buon modo per fare nuovi amici. Ridere dei propri errori aiuta inoltre i figli a considerare i problemi come risolvibili in prospettiva e ad affrontare con forza le sfide della vita.

Usare queste sette strategie ti aiuterà quindi a costruire l’autostima dei tuoi figli e ad aiutarli ad avere una vita più felice e di successo.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

2 thoughts to “L’Autostima dei Bambini e dei Figli: Come Rinforzarla”

  1. vorrei ricevere l’e-book gratuito

  2. Per ricevere l’ebook compila il form in alto a destra

    Buona Lettura
    Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *