Skip to main content

Le 5 Caratteristiche Principali dei Leaders

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Negli ultimi anni c’è stato un forte impulso al tentativo di individuare e sistematizzare le caratteristiche di leadership delle persone più influenti e di successo.

Come e perché queste persone riescono a convincere le persone, superare le obiezioni, ottenere il consenso, vendere più degli altri?

Quali sono i tratti di leadership delle persone che hanno guadagnato milioni creando un business su internet, vendendo case e creando aziende di successo? E questi tratti si possono imparare?

Proviamo quindi a sistematizzare alcuni dei tratti dei grandi leader e poi ognuno potrà valutare quali di queste qualità può e vuole migliorare:

1 FLESSIBILITA’
Cambiamento è stata la parola più utilizzata dalle organizzazioni per molti anni e anche nel mondo di oggi è una delle parole che viene utilizzata più frequentemente. Il leader in generale deve desiderare il cambiamento quando questo è richiesto. e deve essere capace di osservare i cambiamenti che avvengono nella società e agire in base ad essi.
In sostanza un leader deve quindi essere flessibile ed essere in grado di adattarsi ai cambiamenti senza compromettere la sua etica.

2 EMPATIA
Quando tratti con le persone, stai a tutti gli effetti trattando con le loro emozioni. Per questo un leader deve aver superato i propri conflitti prima di poter trattare positivamente con gli altri. Un buon leader deve quindi, in sostanza, avere maturità e forza emotiva. Tuttavia, in contrasto con la credenza popolare che i leader delle aziende siano egoisti e senza cuore, il buon leader è anche empatico (capisce le emozioni degli altri) e responsabile.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


3 MOTIVAZIONE ED ENTUSIASMO
Un’altra caratteristica di un leader è la sua capacità di costruire dei team e di saperli motivare per raggiungere gli obiettivi comuni. E’ suo dovere quindi mantenere il gruppo motivato e dargli la giusta direzione ed egli può raggiungere questo solo se è egli stesso fortemente motivato e se crede in quello che fa.

La Passione per quello che si fa e l’Entusiasmo sono altre doti indispensabili. I leaders vengono infatti visti solitamente come attivi, espressivi ed energici. Essi hanno bisogno di instaurare un senso di entusiasmo richiesto per fare in modo che il lavoro venga svolto e questo entusiasmo si trasformerà successivamente in soddisfazione.

4 DECISIONI
I Leaders devono saper prendere decisioni forti e hanno bisogno di calma e sangue freddo per essere efficaci ma questo non significa che non debbano avere compassione.
Un leader sarà quindi deciso ed intrasigente a volte e sarà compassionevole altre volte a seconda di quello che richiede la situazione.

5 PORTARE A TERMINE LE ATTIVITA’
E’ necessario terminare con successo qualsiasi lavoro che è stato iniziato e per un leader questa è una regola importante. Spesso nella vita di tutti i giorni ci capita di iniziare un lavoro e non terminarlo ma un leader non si può permettere di fare questo perché il leader sa che, alla fine della giornata, la persona che conta veramente sarà quella che avrà portato a termine le sue attività.

Quando invece questo non avviene, la conseguenza sarà un senso di inadeguatezza che percepiremo anche quando inizieremo delle nuove attività e per questo portare a termine ciò che abbiamo iniziato è essenziale per nutrire ed ampliare la nostra capacità di essere dei leaders.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *