Scopri il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto

www.FelicitaPro.com

Le dipendenze affettive, come si formano e cosa fare

Le dipendenze affettive, come si formano e cosa fare

Cosa sono

Le dipendenze affettive derivano dalle emozioni negative e di insicurezza interiori che derivano da blocchi emotivi causati da traumi del passato. Esse portano a cercare nell’amore delle altre persone un modo per coprire il dolore e la sofferenza interiori. Le relazioni diventano quindi delle vere e proprie dipendenze attraverso le quali si tiene a bada questo dolore.

Un esempio

Per capire meglio le dipendenze affettive, considera questo esempio:

Immagina di avere un bambino piccolo dentro di te, un figlio o una figlia che ha solo 15 anni. Come ti sentirai nei confronti di questo bambino? C’è una buona probabilità che sentirai che questo bambino è un peso, che limita la tua libertà. Sentirai probabilmente che questo bambino è troppo esigente e che ha bisogno di troppe cose da te. Potresti voler uscire e divertirti e non essere legato a questo bambino.

E’ così che ti senti nei confronti del tuo bambino interiore, dei tuoi sentimenti e bisogni? Senti come un peso il prenderti cura amorevole di te stesso/a? Senti che i tuoi bisogni e sentimenti sono troppi per prendersi cura di loro? Senti difficile prenderti cura di te stesso/a? Credi che prendersi cura di se stessi sia un atto egoistico? Vorresti che qualcun altro si prendesse cura dei tuoi bisogni emotivi di sentirti amato/a e valorizzato/a?

Se ti senti così questo avviene perchè non hai ancora fatto il lavoro interiore profondo per sviluppare una parte adulta amorevole di te stesso/a, una parte di te che è connessa con una fonte spirituale d’amore, saggezza, forza e guida interiore. E’ l’adolescente che è dentro di te che ti pesa e questa parte di te non solo non vuole assumersi l’incarico di prendersi cura di te, ma non è nemmeno adatta per farlo.

Questo conduce ad essere dipendenti dall’amore.

Il bambino piccolo dentro di te

Hai un bambino piccolo dentro di te – il tuo sentire te stesso – che ha bisogno di amore, attenzione, essere riconosciuto, valorizzato e che ha bisogno di connessione e di compassione. Quando non hai la volontà di dare questo a te stesso perchè senti che è troppo difficile, ti senti inadeguato, pensi che sia egoistico, o pensi che qualcun altro debba soddisfare questi bisogni, allora stai abbandonando te stesso. Se credi che i tuoi migliori sentimenti derivano da qualcun altro invece che da te stesso, allora stai abbandonando te stesso. E quando abbandoni te stesso, quel bambino piccolo cercherà l’amore di cui ha bisogno da qualche altra parte.


Video "FelicitàPro":
Clicca sulla freccetta in alto
a sinistra sul video per vederne altri


Le dipendenze dall'amore

Le dipendenze dall’amore

Abbandonare te stesso

Quando abbandoni te stesso perchè non hai imparato come prenderti cura amorevole di te stesso o perchè non vuoi la responsabilità dei tuoi stessi sentimenti e bisogni, quello è il momento nel quale diventi bisognoso dell’amore e dell’attenzione degli altri. E impari molti modi per cercare di avere l’amore, l’attenzione e la compassione di cui hai bisogno.

Come cerchi di ottenere amore?

Pensa per un momento a come cerchi di ottenere amore, connessione, attenzione, approvazione o compassione dagli altri.

Cerchi di essere perfetto, con un aspetto perfetto, dicendo la cosa giusta o cercando di ottenere risultati sempre più grandi? Cerchi di essere piacevole o simpatico? Cerchi di mostrare agli altri quanto sei intelligente? Cerchi di avere il meglio – la casa migliore, la macchina migliore, la migliore moglie o marito, i figli migliori, i vestiti migliori? O ti comporti in modo impotente, incompetente e hai bisogno di essere salvato? Cerchi di tirare gli altri a te lamentandoti, parlando incessantemente, piagnucolando, tenendo il broncio, rimanendo in silenzio? Sei eccessivamente disponibile e cerchi di far piacere sempre agli altri? Cerchi di ottenere l’attenzione che vuoi attraverso l’intimidazione, con la rabbia, con le minacce, con la colpa o con la violenza?

La dipendenza dall’amore

Quando abbandoni te stesso e sei dipendente dall’amore, svilupperai molte modalità di provare di avere il controllo sull’avere l’amore di cui hai bisogno. Quel bambino piccolo dentro di te è alla ricerca disperata d’amore. Il vuoto dell’auto abbandono e la conseguente ricerca disperata di amore ti porta a comportarti negli stessi modi che allontanano gli altri da te. E’ una battaglia persa. Non funzionerà mai. Non avrai mai l’amore del quale hai bisogno cercando di fare in modo che gli altri ti diano ciò che solo tu puoi dare a te stesso.

Cosa fare

Per riuscire a dare a te stesso l’amore di cui hai bisogno è necessario sciogliere i nodi traumatici che fanno persistere i sentimenti negativi.

Per aumentare la sicurezza in te stesso/a, essere più felice, guadagnare di più, avere relazioni più appaganti e poter realizzare veramente quello che desideri nella vita,  inizia a scoprire il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto “Felicità Pro”, clicca qui

Scopri un Nuovo Metodo Rivoluzionario
CLICCA SULL'IMMAGINE:

Aumentare-Felicità-Serenita
SCEGLI COSA LEGGERE TRA TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG:

Tagged with:

Filed under: Amore

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!