Skip to main content

Leadership: Essere leader è qualcosa che fa per te?

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

La leadership e l’essere leader è qualcosa di fondamentale della società. Infatti, in ogni buona società è necessario che ci sia qualcuno che faccia delle scelte importanti per se stessi e per gli altri e che sappia essere carismatico e indicare la vita agli altri.

La leadership è quindi essenziale e tutti noi lo sappiamo ma questo significa che ognuno di noi è un leader? A questo proposito quello che appare è che alcuni individui non siano fatti per essere dei leader.

Essi sono coloro che seguono e sono altrettanto importanti, in una società, di quanto lo sono i leader. Quindi, per ciò che ti riguarda in quale categoria ti risconosci? Sei uno che ha il ruolo di leader nella vita o uno che segue le indicazioni e la guida dei leader?

A questo proposito si può dire che per molte persone, l’istinto di avere il ruolo di leadership fa semplicemente parte di loro. E’ semplicemente qualcosa che accade.

Essi prendono in mano la situazione quando necessario, sono i primi della classe, sono i più abili negli sport quando giocano all’oratorio, raggiungono risultati migliori e più soddisfacenti nel lavoro. E questi sono quelli che vengono ascoltati dagli altri in quanto vengono ammirati per i risultati che sono riusciti a raggiungere e per le abilità che hanno sviluppato.

Ma non tutti i leader sono nati con questo talento e molti di loro lo devono imparare. In questo caso le persone che hanno l’ambizione di diventare leader lo possono fare studiando e mettendo in pratica particolari metodi di miglioramento personale in modo da acquisire le abilità caratteriali necessarie per essere dei leader.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


E sebbene tutto ciò possa apparire semplice e scontato può essere molto difficile imparare.

A volte poi gli altri notano come i leader siano determinati nelle loro azioni e interpretano questo atteggiamento come il desiderio di essere in prima linea e di essere notati.

Questo spesso causa dei sentimenti di invidia e di gelosia. Tuttavia i veri leader non si comportano in questo modo per apparire. Essi infatti in molti casi di emergenza sono quelli che agiscono prima di tutti gli altri.

In queste situazioni infatti essi sanno mantenere il sangue freddo e usare la logica per essere in grado di fare ciò che è necessario fare perchè le preoccupazioni, il panico o lo shock siano allontanati.

E sebbene ci siano anche effettivamente quelli che provano a fare i leader quando non lo sono solo per apparire e per farsi notare, quelli descritti sono i veri leader della nostra società e il loro prezioso contributo è fondamentale per la serenità di ognuno di noi.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *