L’efficacia della tua comunicazione dipende dalle risposte che ottieni

Ti è mai capitato di sentire di comunicare chiaramente con qualcuno, ma quella persona non capiva quello che dicevi?

Gli hai quindi dato la colpa perchè non ti ascoltava o perchè non capiva le tue parole?

O ti sei preso le tue responsabilità per la risposte che la tua comunicazione produceva negli altri?

Eri concentrato sulla tua tesi essendo al contempo flessibile nel tuo approccio?

La comunicazione è come una danza, dove conduciamo e seguiamo, diamo e riceviamo, parliamo e ascoltiamo, creiamo e accettiamo.

Attraverso questa danza possiamo imparare a padroneggiare noi stessi. Prima comunque dobbiamo prenderci la responsabilità per come la nostra comunicazione “atterra” nell’universo degli altri.

E come nella danza, la sua qualità non migliorerà se un partner continuerà a dare la colpa all’altro per dei passi sbagliati.

La comunicazione efficace è molto di più che dire quello che c’è nella tua testa. La comunicazione efficace unisce i mondi! Essa richiede espressività, saper ascoltare, processare le informazioni, flessibilità e consapevolezza. La comunicazione è più efficace quando due persone si allineano e diventano un solo pensiero.

Prova per questo a pensare a quanti modi diversi ci sono di esprimere la stessa cosa. Quando ad un bambino delle elementari viene insegnato di dire “Posso usarlo, per favore?” invece di “Dammelo!” come cambierà la risposta del suo compagno?

Questo esempio mostra che parole diverse producono una risposta diversa, ma per fare questo possiamo anche aggiustare il tono, la sua inflessione e il volume.

Allo stadio ad esempio potrebbe essere accettate urla a squaciagola mentre in una biblioteca è più appropriato comunicare a bassa voce. Ed è sorprendente come dei piccoli cambiamenti nel modo in cui comunichiamo possano produrre cambiamenti così profondi nelle risposte che riceviamo dagli altri.

La maggior parte della comunicazione è infatti quella non verbale incluse le pause, il linguaggio del corpo e il grado di attenzione.

Quando la totalità della nostra comunicazione è congruente con ciò che desideriamo esprimere, la risposta che otterremo sarà più allineata con i risultati desiderati.

Se il nostro linguaggio del corpo, tono o volume non si adatta alle nostre parole, o le nostre parole vanno in conflitto con quello che siamo, allora avremo meno possibilità di raggiungere i risultati desiderati.

Se hai problemi nel comunicare o se insoddisfatto dei tuoi risultati, cerca di capirne le ragioni, e ricorda che abbiamo sempre il potere di fare i cambiamenti che vogliamo veramente che accadano.

La comunicazione efficace produce risposte efficaci.

Risposte esitanti invece ci comunicano che stiamo comunicando con esitazione.

Tutti noi abbiamo sentito dire “con quella persona non si può parlare” Quello che stanno dicendo in realtà è che non hanno l’abilità di allinearsi con l’altro e spingerlo tramite la comunicazione a compiere una determinata azione.

I maestri della persuasione e della comunicazione non etichettano le persone come incapaci, lente o stupide. Questi maestri conoscono lo stile comunicativo di chi hanno di fronte e riescono ad essere sufficentemente flessibili da adeguarsi al loro modo di comunicare.

Le persone che hanno realmente successo si prendono le responsabilità per i risultati che produce la loro comunicazione perchè riconoscono che hanno il potere di cambiare se realmente lo vogliono e sono consci di come le risposte che ricevono siano un riflesso delle loro stesse espressioni.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


One thought to “L’efficacia della tua comunicazione dipende dalle risposte che ottieni”

  1. Pingback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *