Skip to main content

L’importanza di avere una vita di coppia felice nel tempo

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Quanto è importante avere una vita di coppia felice? Per rispondere a questa domanda è utile ricordare come le relazioni tra uomo e donna siano qualcosa che esiste da quando l’essere umano è apparso su questo pianeta.

E non solo; una parte importante delle nostre vite dipende da come sviluppiamo relazioni con gli altri. E se fossimo consapevoli di quanto esse siano importanti per il nostro benessere, ci impegneremmo di più in esse e per scoprire come farle funzionare bene attraverso la conoscenza e la comprensione.

Il rapporto di coppia permette a due essere umani di completare le loro esistenze e di raggiungere i rispettivi obiettivi di vita. Se non fosse esistita la vita di coppia, infatti, il genere umano si sarebbe estinto perchè è solo grazie all’unione di un uomo e di una donna che si può dare vita ad un nuovo essere umano e continuare la specie.

E tramite la coppia, la donna soddisfa uno dei suoi bisogni più profondi: quello di avere un uomo che la protegge e che bada ai suoi bisogni materiali e quello di avere la gioia del dare vita, tramite il suo corpo, ad una nuova creatura. Il senso di appagamento che la natura regala alla donna quando ha dei figli è immenso e le da un senso di benessere emotivo fondamentale.

Allo stesso modo, l’uomo raggiunge i suoi più grandi risultati nel lavoro e nella carriera grazie anche alla presenza fondamentale del sostegno emotivo e dell’amore di una donna. Dopotutto non si dice infatti che “dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna”?


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Cos’è importante poi per avere una vita di coppia felice nel tempo? Le qualità fondamentali che non devono mai mancare sono l’integrità, l’onestà, la fiducia e la volontà di aprire se stessi all’altra persona per condividere sentimenti ed emozioni. Solo così si possono fronteggiare assieme la vita e le difficoltà che essa ci chiede di superare per diventare persone complete.

Tuttavia troppo spesso tutto questo viene a mancare in un rapporto di coppia e la comprensione sparisce per lasciare lo spazio a dei problemi di coppia che sembrano di difficile risoluzione.

Ancora una volta, la formula per superare queste crisi di coppia è quella di apprendere e conoscere più in profondità come funzioniamo e come funzionano i rapporti di coppia.

E per fare questo quello che è necessario in primis è il vero amore: il vero amore è quello che ci spinge a cercare le soluzioni quando ci sono i problemi, che ci fa cercare libri e risorse per apprendere come fare per rendere felice il nostro rapporto di coppia e sorridere ancora alla vita.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *