Paura delle critiche: una tecnica efficace per superarla

Libri, riviste, internet, tv; si leggono e ascoltano consigli di ogni tipo su come superare la paura delle critiche. Il problema è che la quasi totalità di essi cerca di far leva sull’aspetto razionale, e questo è il motivo per il quale servono a poco o nulla.

paura-delle-critiche

 

I CONSIGLI DEL SENSO COMUNE NON FUNZIONANO
Dire infatti “non permettere a nessuno di avere il potere di farti sentire male” è come dire “non permettere che ti faccia male chi mette un dito sulla tua ferita”. E’ realisticamente improponibile e impossibile. Cercare di convincersi razionalmente non farà sparire il dolore che procura quel dito messo nella ferita.

Quella e le tante altre ferite si sono formate a partire dalla nascita, la fanciullezza, l’adolescenza da tutti i commenti, i vissuti, le esperienze traumatiche esperiti soprattutto nei periodi più importanti dello sviluppo psico fisico.

 

COSA FUNZIONA PER SUPERARE LA PAURA DELLE CRITICHE

Quello che ha la potenzialità di far superare il dolore e la paura delle critiche è invece curare quella ferita e poi rinforzare quel muscolo per poter reagire in modo calmo ma fermo quando si viene attaccati.

Questo articolo ha l’obiettivo di fornirti la prima parte: una tecnica efficace che ti aiuti a curare le ferite all’autostima che fanno male quando vieni criticato. E per superare la paura delle critiche.

 

LA TECNICA PER SUPERARE LA PAURA DELLE CRITICHE

Sappiamo dalla medicina che il corpo se viene messo nelle giuste condizioni ha grandi capacità di auto guarigione.

Lo stesso avviene per quanto riguarda la psiche, che poi influenza in maniera elevata anche la salute fisica. (a questo proposito l’Associazione Medica Americana – AMA – dichiara che l’80 percento di tutti i problemi di salute siano correlati allo stress, e anche i conservativi Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie – CDC – hanno dichiarato che l’85% di tutte le malattie appaiono avere una correlazione emotiva.)

Questo preambolo teorico è necessario per capire il funzionamento della tecnica proposta. Essa consiste in questo:

  • Siediti su una sedia e prenditi 30 minuti di tempo per concentrarti.
  • Pensa ad una situazione nella quale una critica ti ha fatto male. Più riesci a sentire vividamente le emozioni di dolore, fastidio, sofferenza e meglio è. Una situazione ideale è quella nella quale si sente dolore per una critica appena ricevuta. Se non riesci a richiamare il dolore emotivo di una critica del passato utilizza la tecnica della “peggiore situazione immaginabile”. Scrivi delle parole, frasi, epiteti immaginari di critica nei tuoi confronti pronunciate da qualcuno e senti più possibile il dolore. Scrivi da 0 a 10 quanto ti fa male quella critica.
  • Ora ripeti semplicemente mentalmente: “Questa critica mi fa male” e altre frasi che descrivono il tuo stato d’animo. Puoi aiutarti anche con carta e penna per scrivere le tue emozioni e sensazioni. Dopo ogni 10 minuti scrivi se quel dolore si è abbassato o è uguale o maggiore assegnandoli nuovamente un numero da 0 a 10. L’obiettivo è di arrivare (anche ripetendo nei giorni l’esercizio) a 2 e poi di passare ad un’altra critica.

Farà male e farà uscire vissuti di tristezza e altre emozioni negative. Significa che sta funzionando. Quello che causa i problemi quotidiani è il dolore che non è stato vissuto dal corpo e che è stato immagazzinato sotto forma di irrigidimenti. Sentire quelle emozioni non vissute significa che si sta sciogliendo quegli irrigidimenti.

Quindi, nel momento nel quale lo farai non sarà piacevole e ti farà sentire stanco se l’esercizio è svolto bene. Ma la ricompensa è quella di superare definitivamente quei blocchi che ti hanno ostacolato e che ti ostacoleranno per tutta la vita se lasciati li. E vedrai i risultati fin dalla prima volta che eseguirai l’esercizio.

Da li poi si apriranno nuovi e impensati scenari nella tua vita. Diminuire la paura delle critiche ti permetterà di buttarti e rischiare (in modo calcolato) senza aver paura di bruciarti troppo. E chi fa questo e riesce ad andare avanti prima o poi realizza i suoi sogni. Tu vuoi farlo? Puoi avere il mio supporto, per fare questo compila il form in fondo alla pagina o contattami attraverso i riferimenti forniti sotto.

Il dr. Fabrizio Mardegan - Psicologo, offre sessioni a distanza per:
* Acquisire maggiore serenità dentro di te nel profondo
* Migliorare le relazioni con le persone che ami (partner, figli, genitori)
* Diminuire ansia e depressione
* Affermare te stesso-a nel lavoro e in famiglia
* Avere maggior successo nel tuo lavoro o riuscire a superare i blocchi a realizzare il tuo progetto
* Sbloccare e migliorare le tue capacità di vendita
* Affrontare la fine di una relazione
* Affrontare la perdita o malattia del della partner o di una persona che ami
* Affrontare qualsiasi sfida di vita e aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo

La prima sessione è gratuita e senza impegno via telefono o skype/whatsapp (i posti disponibili sono limitati)

Contatti: Telefono: 3249222149 Whatsapp: 0034 644 49 17 93 Skype: fabrizio.mardegan Email: info@drfabriziomardegan.com

Servizio disponibile in tutta Italia e anche se vivi all'estero
Tariffe contenute

dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo, ha una grande esperienza in sessioni psicologiche online o telefoniche.

Basa il suo approccio su una elevata comprensione psicologica profonda e intuizione e utilizza semplici e molto efficaci tecniche di auto aiuto che daranno un forte impulso positivo alla tua vita.

E una volta che avrai imparato queste tecniche le potra utilizzare da solo-a in qualsiasi situazione nella quale avrai bisogno di aiuto. Questo significa che quando le avrai imparare avrai trovato degli amici che ti aiuteranno per tutta la vita ad affrontare situazioni facili e difficili.

Il dr. Fabrizio Mardegan ha scritto molti articoli per siti importanti, come Medicitalia.it, il più importante sito italiano per professionisti medici, psicologi e dentisti.

I suoi articoli sono stati selezionati più volte per essere inclusi in uno dei più importanti quotidiani nazionali italiani: LaStampa.it

I suoi articoli più visitati su Medicitalia.it sono stati letti da 50 - 100 mila persone. Il dr. Fabrizio Mardegan è stato anche nelle nominations per il premio "Specialista dell'Anno" di Medicitalia.it

Siti del dr. Fabrizio Mardegan:
www.drfabriziomardegan.com
www.medicitalia.it/fabrizio.mardegan
www.obiettividivita.net

Puoi anche compilare il breve form sotto e cliccare su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *