Perchè l’Amore fa ‘Impazzire’ le Persone?

Se parli con due persone – una che non si è mai innamorata e un’altra che invece lo è profondamente, noterai subito come esse parlino in un modo molto differente.

Se chiedi alla persona che non si è mai innamorata cosa pensi di come parla l’altra, la risposta sarà “come un/una pazzo/a”!

E’ forse vero? L’amore conduce veramente alla pazzia? La risposta è che potrebbe non essere la pazzia come viene comunemente intesa da psicologi o psichiatri, ma bensì una “pazzia di emozioni”.

E’ giusto questo? Perchè l’amore fa questo?

Per capirlo, dobbiamo capire un po’ di più circa l’amore e il romanticismo.

E’ amicizia? E’ attrazione fisica? E’ solo un piacersi l’uno con l’altro? Qual’è il vero amore e cosa fa scattare una relazione amorosa?

L’amore combina e comprende tutte queste cose e va molto oltre nel vincolare le persone. Gli innamorati sono vincolati uno all’altro emozionalmente e fisicamente.

Un innamorato non può immaginare la sua vita senza la sua dolce metà. Egli soffrirà come un pesce soffre quando si trova fuori dall’acqua, se è lontano/a dal suo/a innamorato/a.

L’amore diventa tutta la sua vita. L’amore da vita. La vita inizia e finisce con l’amore. Questo è l’amore. E questo è il motivo per cui l’amore può far impazzire le persone!

Come e perchè un innamorato senta queste forti emozioni per la sua dolce metà sono delle domande che vanno oltre qualsiasi spiegazione logica. Non c’è alcuna formula matematica che possa spiegare questo.

Dipende tutto dalle emozioni. E le emozioni sono così coinvolgenti che condizionano tutta la personalità.

Perchè i fiori ci appaiono come meravigliosi a tutti noi? Perchè siamo attratti da uno splendido tramonto? Perchè ci piace camminare sulla spiaggia? Lo sappiamo forse? Possiamo rispondere a queste domande?

La nostra sola risposta potrebbe essere che “Mi sento bene a fare questa cosa”. Un innamorato si sente bene, ed è così felice che non può comparare questa con nessun’altro tipo di felicità.

Egli infatti, quando è innamorato, dimentica i suoi dolori, i piaceri e l’esistenza delle altre persone.

Tutte queste cose non possono essere spiegate con il ragionamento comune, ma se si indaga un po’ più a fondo su quali siano i motivi di queste sensazioni, si capirà che esse hanno il loro motivo di esistere e si riuscirà a regolarle nella propria vita e capire cosa sia solo amore e cosa solo dipendenza.

A volte siamo bombardati dalla tv e dal senso comune che dicono che tutto sia romanticismo quando non si sanno spiegare in profondità le cose. Questo però conduce a quella che è stata definita “pazzia” e fa stare molto ma molto male.

Questo avviene perchè quello su cui ci si era basato per costruire la relazione non era la verità ma solo un’illusione.

L’amore è meraviglioso se viene gestito correttamente ma può diventare anche pericoloso se su esso si idealizza troppo e se si “demanda” ad esso, senza esserne consapevoli,  il compito di risolvere tutte le proprie insicurezze e problematiche interiori.

Alla fine quindi, innamorati se non hai ancora sentito questa “pazzia”, ma fallo quando sei consapevole di cosa sia il vero amore. Capirai così, meglio che con l’ausilio di qualsiasi spiegazione, perchè gli innamorati vengono definiti dei “pazzi”.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it