Pnl o Psicoanalisi: cosa è più utile per cambiare la tua vita?

Innanzitutto un pò di storia: la programmazione neurolinguistica (PNL) fu introdotta all’inizio degli anni Settanta dal linguista John Grinder e dallo studente di psicologia Richard Bandler ed essa si basa sul lavoro del più grande ipnotista di tutti i tempi: Milton Erickson.

Tuttavia, pur essendo laureato in psicologia, neanch’io ho ancora capito in modo univoco che cosa sia veramente e a mio parere le definizioni che ci sono in giro e che hanno dato gli stessi fondatori creano un pò di confusione.

Girando per la rete ho trovato infatti delle definizioni altamente fumose.

Ecco una delle più chiare che mi è capitato di leggere:

“La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è una neuroscienza che studia il rapporto tra cervello, comunicazione e comportamento. Riguarda lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva.”

Tutto chiaro no? direi proprio di no

Scomponiamo allora le parole e vediamo il significato di ognuna:

PROGRAMMAZIONE: si riferisce al processo di organizzazione delle informazioni per il conseguimento di risultati specifici;
NEURO: attiene a tutto ciò che riguarda i nostri processi neurologici, come l’uso dei cinque sensi per il reperimento delle informazioni sul mondo circostante;
LINGUISTICA: riguarda la comunicazione verbale e non verbale;

Va meglio? si ma…

Alla fine, per quello che è possibile capire, la PNL è un insieme di tecniche che si propongono di aiutare le persone a raggiungere i risultati che desiderano nella loro vita.

Per fare questo ci sono tutta una serie di esercizi per migliorare soprattutto la comunicazione che viene scomposta nei tre canali verbale, non verbale e cinestesico (tono della voce).

Saper Vendere
=
Reddito Sicuro

Clicca qui per saperne di più

Relazioni più felici
=
Gioia di Vivere

Clicca qui per saperne di più


Inoltre, essa prende fortemente spunto da Milton Erickson, e quindi utilizza principi di autoipnosi perchè la gente si “programmi” per quello che desidera raggiungere.

In sostanza le tecniche, a mio parere, sono molto valide e, la cosa più importante, i risultati ci sono. Come lo posso sostenere? Molti di quelli che ritengono i migliori formatori o coach al mondo (vi consiglio Roberto Re) utilizzano i principi della PNL per se stessi e nel loro lavoro.

Quello che manca invece alla PNL, a mio parere, per diventare la migliore metodologia in assoluto, è un substrato concettuale sulla vita e sul significato.

Mi spiego meglio: se Freud e altri hanno basato il loro lavoro sul capire il significato dei moti umani, trascurando i risultati, la PNL si è concentrata totalmente sui risultati, tralasciando il significato e il fatto che raggiungere questi risultati sia o meno positivo e fonte di sviluppo.

Per concludere quindi si può dire che Freud si preoccupava eccessivamente del “PERCHE?” e la Pnl del “COME?” mentre la fonte di miglioramento personale veramente risolutiva e totalmente efficace dovrebbe, a mio modo di vedere, comprendere entrambe le cose.

Quindi alla fine va bene prendere un pò da una e un pò dall’altra ed evitare di focalizzarsi su una sola, in quanto questo produce, come ho visto avvenire per la PNL per certi psicoanalisti, una forma di fanatismo e delle persone convinte di avere capito tutto della vita e di poter rendere fantastica quella degli altri quando in realtà non sono ancora riusciti a rendere tale la loro.

Il dr. Fabrizio Mardegan - Psicologo, offre sessioni a distanza per:
* Acquisire maggiore serenità dentro di te nel profondo
* Migliorare le relazioni con le persone che ami (partner, figli, genitori)
* Diminuire ansia e depressione
* Affermare te stesso-a nel lavoro e in famiglia
* Avere maggior successo nel tuo lavoro o riuscire a superare i blocchi a realizzare il tuo progetto
* Sbloccare e migliorare le tue capacità di vendita
* Affrontare la fine di una relazione
* Affrontare la perdita o malattia del della partner o di una persona che ami
* Affrontare qualsiasi sfida di vita e aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo

La prima sessione è gratuita e senza impegno via telefono o skype/whatsapp (i posti disponibili sono limitati)

Contatti: Telefono: 3249222149 Whatsapp: 0034 644 49 17 93 Skype: fabrizio.mardegan Email: info@drfabriziomardegan.com

Servizio disponibile in tutta Italia e anche se vivi all'estero
Tariffe contenute

dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo, ha una grande esperienza in sessioni psicologiche online o telefoniche.

Basa il suo approccio su una elevata comprensione psicologica profonda e intuizione e utilizza semplici e molto efficaci tecniche di auto aiuto che daranno un forte impulso positivo alla tua vita.

E una volta che avrai imparato queste tecniche le potra utilizzare da solo-a in qualsiasi situazione nella quale avrai bisogno di aiuto. Questo significa che quando le avrai imparare avrai trovato degli amici che ti aiuteranno per tutta la vita ad affrontare situazioni facili e difficili.

Il dr. Fabrizio Mardegan ha scritto molti articoli per siti importanti, come Medicitalia.it, il più importante sito italiano per professionisti medici, psicologi e dentisti.

I suoi articoli sono stati selezionati più volte per essere inclusi in uno dei più importanti quotidiani nazionali italiani: LaStampa.it

I suoi articoli più visitati su Medicitalia.it sono stati letti da 50 - 100 mila persone. Il dr. Fabrizio Mardegan è stato anche nelle nominations per il premio "Specialista dell'Anno" di Medicitalia.it

Siti del dr. Fabrizio Mardegan:
www.drfabriziomardegan.com
www.medicitalia.it/fabrizio.mardegan
www.obiettividivita.net

Puoi anche compilare il breve form sotto e cliccare su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *