Ti sei mai seduto con l’intento di prendere decisioni che non eri ancora riuscito a prendere?

Magari avrai pensato: “Se solo ne sapessi qualcosa in più” o “Se avessi la palla di cristallo…”

In questo caso devi sapere che molte volte, quando stai evitando di prendere una decisione, questo deriva dalla paura di prendere la decisione sbagliata.

Questa insicurezza si è diffusa in molti giovani, famiglie ed aziende. Essa mina la comunicazione, crea malessere ed insicurezza ed è generalmente implicata con qualcosa che ha un prezzo alto (emotivo o economico) da pagare.

I pensieri associati ad esse possono essere: “Cosa succederà se farò il mutuo e poi perderò il lavoro?” oppure “E se la mia decisione mi costerà il posto di lavoro o la sopravvivenza dell’azienda?” oppure ancora “E se quella non fosse la persona giusta per me?

E quindi chi è in questa situazione, cerca di analizzare fino alla morte i più piccoli particolari connessi alla propria scelta e la paura di sbagliare può impedire di decidere e impedire alla persona di raggiungere veramente il successo nella vita.

Quello che bisogna quindi tenere a mente è che va bene fare degli errori ogni tanto.

Essi sono necessari per imparare e crescere, come ti è successo quando eri bambino, e fanno parte della vita.

Ci sono state aziende e governi che si sono trattenuti dal prendere una decisione fino a quando hanno commissionato e ottenuto i risultati di alcune ricerche che avevano lo scopo di analizzare aspetti poco importanti.

Ed è anche capitato spesso che questi risultati fossero inconcludenti e che fosse quindi persa l’idea e con essa fosse passata anche l’opportunità.

Ora, non consiglierei mai di essere superficiali e di scegliere alla leggera, ma ci sarà bisogno ad un certo punto della tua vita che tu decida e veda cosa succeda senza aver paura delle conseguenze.

Vediamo ad esempio come trattano le decisioni gli imprenditori di maggiori successo. Il fatto fondamentale è che essi le prendono. E le prendono più velocemente possibile, spesso senza avere tutte le informazioni necessarie a loro disposizione. Attraverso l’esperienza, essi hanno imparato a fidarsi del loro istinto e hanno imparato a fidarsi di se stessi per risolvere i problemi.

Come hanno fatto a fare quell’esperienza?

Semplicemente prendendo decisioni e imparando dai loro errori. Si dice spesso che c’è bisogno di “fallire per proseguire più velocemente”; impara quindi cosa funziona e cosa non funziona, impara dai tuoi errori e prosegui più forte di prima.

Mentre gli altri aspettano che tutto sia perfetto, gli imprenditori di successo continuano a fare una preziosissima esperienza e ad imparare da essa.

Molte aziende di successo hanno infatti proposto i loro prodotti e li hanno migliorati man mano che ricevevano dei feedback dai loro clienti.

C’erano altri imprenditori con prodotti simili e di qualità molto superiore, ma non hanno mai avuto successo perchè hanno aspettato che tutto fosse perfetto, mentre chi decideva in fretta faceva suo il mercato.

E’ quindi importante ricordare che le decisioni creano ulteriori decisioni.

Una volta che hai deciso qualcosa, l’insegnamento che ne trarrai potrà condurti a prendere in futuro decisioni più solide e sicure. E’ lo stesso principio dell’energia che crea energia: iniziare è la parte più difficile, ma una volta che ti sarai avviato le risorse e le conoscenze cresceranno e la maggior parte delle cose diventeranno più facili.

Se le decisioni ti fanno ancora paura, allora comincia con il prenderne alcune di meno impegnative e quindi fai pratica, fai pratica e fai pratica. Non avere rimpianti, impara dalle tue decisioni e vai avanti.

Le prime decisioni potrebbero essere semplicissime, come decidere cosa mangiare a colazione. Decidi velocemente e se scopri che non era la decisione migliore, avrai imparato qualcosa di nuovo. Farai presto altri pasti che ti daranno ulteriori opportunità di decidere.

Quindi passa a decisioni sempre più importanti, mano a mano che scopri il tuo potere interiore e cominci ad avere il controllo della tua vita.

Ricorda, sei già sulla buona strada. Dopotutto hai già preso la decisione di leggere questo articolo!

Per aumentare la sicurezza in te stesso/a, essere più felice, guadagnare di più, avere relazioni più appaganti e poter realizzare veramente quello che desideri nella vita,  inizia a scoprire il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto, clicca quì 


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza

Tagged with:

Filed under: Sviluppo - Crescita Personale

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!