Problemi di coppia: quando si diventa troppo intimi con una persona del sesso opposto

Uno dei problemi di coppia più evidenti che può far scattare gelosia e senso di inadeguatezza è quello nel quale si ha un’amicizia profonda con una persona dell’altro sesso che può rischiare di evolvere in qualcosa di più serio.

Ma, quali sono quindi in un matrimonio i limiti nell’amicizia con una persona del sesso opposto? Chi stabilisce questi limiti? Qual’è la differenza tra un’amicizia e una relazione emotiva? Una relazione emotiva è sbagliata?

Una relazione emotiva aiuta il matrimonio permettendo ad un partner di dare sfogo alle proprie frustrazioni emotive, cosa che non potrebbe invece fare con la persona con cui sta assieme? Oppure la relazione emotiva porta alla fine del matrimonio?

Ma che cos’è una relazione emotiva?

La maggior parte di noi ha degli amici molti dei quali sono amici molto stretti. In queste amicizie condividiamo molte cose. Ma quando una persona sviluppa un’amicizia troppo stretta con una persona dell’altro sesso allora siamo in presenza di una relazione emotiva.

E condividere dettagli emotivamente rilevanti con qualcuno del sesso opposto che si nascondono invece con il partner viene chiamato tradimento emozionale.

La vita di coppia e il matrimonio ne soffrono?

Questo può danneggiare il matrimonio se il partner viene a sapere che la persona che ama si confida con una persona dell’altro sesso e che condivide più dettagli con quest’ultima che nel rapporto di coppia.

Ma anche se il partner non viene a sapere del tradimento emotivo, il fatto che esso esista indica che ci sono problemi di comunicazione tra i partner che possono portare alla fine del rapporto di coppia o matrimonio.

Perché le persone tradiscono emotivamente?

Si è discusso sul fatto che un tradimento emotivo sia puramente emozionale o se avvenga perchè c’è un’attrazione emotiva.

A questo proposito è utile chiedersi:

Una persona ha bisogno di un’amicizia con una persona del sesso opposto per condividere aspetti emotivi profondi?

Perchè non con una persona dello stesso sesso?

E perchè una persona si sente a disagio a parlare con il partner di questi particolari?

Tutti gli indizi spingono a far ipotizzare che un tradimento emotivo può essere il modo che una persona utilizza per iniziare una relazione fisica al di fuori del rapporto di coppia.

Altrimenti, se una persona avesse bisogno di condividere delle emozioni con qualcuno o di esprimere dei sentimenti, potrebbe farlo con un professionista o con una persona amica ma dello stesso sesso.

Come evitare il tradimento emotivo?

Una persona che è implicata in un tradimento emotivo dovrebbe chiedersi se lo stesso è solo emotivo. Perchè si ha bisogno di quella persona per parlare di aspetti così intimi? Si dovrebbe quindi riflettere in merito.

Fai quindi in modo che la tua testa controlli il tuo cuore per un momento e pensa al tuo matrimonio o rapporto di coppia e a quanto sia importante per te. Questo può aiutare a capire meglio il tradimento emotivo e ad uscirne con successo.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *