Ci sono matrimoni e matrimoni. Da esso ti potresti aspettare e potresti ricevere il sole, la luna e le stelle oppure quasi nulla. E’ una questione di personalità e prospettiva, ma non c’è dubbio che le cose più importanti in un matrimonio, così come in qualsiasi altra relazione, siano certamente l’onestà e la comprensione reciproca.

In un matrimonio del tipo che la maggior parte delle persone si aspettano di avere, la fedeltà è quindi qualcosa di vitale importanza. Essa però richiede una complicità completa e totale. Con questa persona avrai infatti un’ intimità e una vicinanza maggiori rispetto a qualsiasi altro essere umano e tutti i vantaggi che derivano dall’amore che dai e che ricevi e dalle gioie conseguenti.

Cosa potrebbe quindi essere più rassicurante e pieno di significato nella vita?

Tuttavia, c’è da dire che una relazione di questa intensità porta altresì sempre con sè un prezzo da pagare.

Infatti un tradimento in una relazione di lunga data basata su un grande amore può essere “frantumante” per il partner che lo subisce e niente a quel punto potrà più aggiustare quella prima decisiva rottura.

La fiducia sarà infatti distrutta per sempre. E’ un tradimento che lascerà chi lo subisce con una sensazione di dolorosa inadeguatezza soprattutto se arriva dopo molti anni di convivenza.

In questo caso infatti potresti guardare indietro attraverso i ricordi e realizzare quanto meravigliosamente ingenuo/a e sicuro/a delle tue convinzioni eri da giovane.

Quando avevi 25 anni, infatti, probabilmente il bianco e il nero non potevano mai coesistere, ma ora senti il dolore e capisci quindi che esiste anche il grigio; esso è spesso una parte del tuo carattere che in realtà ha bisogno di maturare e che ti fa capire che vivere di romanticismo e di illusioni può in realtà essere una trappola.

E se sei stato/a sposato/a per 25 anni, la prima lezione che impari è che il matrimonio è una relazione che, come gli stessi esseri umani, è in continuo divenire e in continua evoluzione ed è quindi un’equazione dove le variabili cambiano il loro valore costantemente.

Le persone poi spesso continuano matrimoni nei quali l’infedeltà è riconosciuta e in qualche modo da entrambi accettata. I bambini, l’amore passato e il bisogno di compagnia reciproca (o la paura di rimanere soli) sono i collanti che tengono in qualche modo in piedi queste relazioni.

Ma alla fine della giornata è proprio questo che vuoi dal tuo matrimonio e dal tuo partner? Certo puoi sopravvivere all’infedeltà, ma… questa è proprio la giusta parola: Sopravvivere e basta.

Se vuoi di più e non ti accontenterai di “sopravvivere e basta”dovrai invece darti da fare per capire quale sia la vera natura dell’essere umano ed essere quindi anche in grado di accettare e comprenderne la sua parte “animalesca”.

Per superare le tue insicurezze e paure che sono le cause principali dei problemi di coppia e dei tradimenti inizia a scoprire il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto, clicca quì 


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza

Tagged with:

Filed under: Vita di Coppia

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!