Cosa cerca l’Uomo in una Donna e Viceversa?

Molte donne e molti uomini si lamentano del comportamento delle persone del sesso opposto; tipiche sono le frasi delle donne: “Gli uomini pensano solo al sesso” e delle donne: “Le donne non ragionano” ecc.

E’ vero infatti che gli uomini cercano maggiormente il sesso e che le donne usano maggiormente il loro istinto ma questo è nell’ordine naturale delle cose e sarebbe grave che non fosse così.

Infatti, al di la di luoghi comuni, frasi fatte e falsi moralismi, la seduzione e più in generale il rapporto di coppia segue alcune regole e logiche generali dettate dalla natura stessa dell’uomo e della donna e dalle loro differenze che derivano dalle diversità fisiche e di compiti evolutivi.

Lamentarsi di questo sarebbe come lamentarsi che il cielo sia azzurro e che l’erba sia verde; inoltre cercare di cambiare questo stato di cose non ha semplicemente senso e questo modo di pensare è destinato a portare ad infelicità ed insoddisfazione.

In base alle leggi evolutive quindi sono tre i valori che determinano l’attrazione nell’uomo e nella donna e hanno gerarchie di importanza molto diverse tra i due sessi.

Questi sono l’amore, il sesso e la sicurezza.

I fattori di attrazione per l’uomo sono in ordine di priorità: sesso, amore e sicurezza.

L’ordine invece per la donna è: sicurezza, amore e sesso.

Questo significa che l’uomo nella donna ha bisogno prioritariamente del sesso e la donna nell’uomo ha bisogno prioritariamente della sicurezza.

Perché questo? Semplicemente perché per la migliore evoluzione della specie, si sono imposte queste regole: l’uomo per continuare la specie doveva essere abbastanza forte e capace da dare sicurezza economica ed emotiva alla donna che ricambiava questo con la sua disponibilità sessuale che quindi ha permesso la continuazione della stirpe.

Vi siete mai chiesti ad esempio perché la pornografia e la “vendita di sesso” sia quasi esclusivamente femminile e perché le più alte cariche lavorative siano quasi sempre ricoperte da uomini?

Certo l’essere umano moderno ha saputo mediare e rendere meno marcate queste differenze, ma fondamentalmente le regole del gioco sono sempre queste.

E se nel gioco della vita non si seguono le sue regole, si è inevitabilmente destinati a perdere.

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *