Rapporto di coppia: evitare di finirlo con il senso di colpa

Quante rotture del rapporto di coppia lasciano anche del senso di colpa tra i partner?

Per questo dovresti essere consapevole dei sentimenti a cui potresti andare incontro quando porrai fine al tuo rapporto di coppia.

Il senso di colpa può essere infatti un sentimento molto negativo e rendere la vita pesante e difficile. E spesso chi è pieno di sensi di colpa soffre molto cercando di farsi perdonare in tutti i modi, ma spesso non riesce a perdonare proprio se stesso.

Ma perchè allora si sperimenta il senso di colpa dopo la fine di un rapporto di coppia?

La colpa in questi casi deriva dal fatto di avere commesso degli errori senza aver fatto qualcosa per cercare di correggerli. Ad esempio, se hai fatto degli errori con il tuo partner e ti sei rifiutato di riconoscerli prima che ci sia stata la rottura, allora la fine di quel rapporto sarà molto dolorosa nelle settimane e mesi successivi.

Tuttavia il fatto strano è che la maggior parte di noi non crede mai di aver fatto qualcosa di sbagliato ma man mano che il tempo passa ci accorgiamo degli errori fatti e capiamo anche che però è troppo tardi per recuperare. I sentimenti di colpa prendono quindi il sopravvento e rendono la vita difficile e piena di rimpianti.

Quale può essere quindi il rimedio per evitare di sperimentare questi sensi di colpa?

Saper Vendere
=
Reddito Sicuro

Clicca qui per saperne di più

Relazioni più felici
=
Gioia di Vivere

Clicca qui per saperne di più


A questo proposito, se hai deciso di porre fine ad una relazione, prova a fare questo prima di prendere una decisione finale.

Chiedi quindi al tuo partner cosa sente che tu abbia fatto di sbagliato nel rapporto di coppia. Chiedigli/le di dirti tutto e di non omettere nessun dettaglio. A questo punto, senza fare discussioni, di che ti dispiace per tutto ciò.

Certo non sarai d’accordo con la maggior parte delle accuse e avrai la tentazione di arrabbiarti e di protestare furiosamente, ma trattieniti dal fare tutto ciò. Di che ti dispiace e scusati profondamente e dopo prova a dimenticare tutto. Perdona te stesso e continua con la tua vita.

In questo modo risparmierai a te stesso una grandissima quantità di sensi di colpa che potrebbero sorgere in seguito. Agisci quindi in tempo prima che ci sia la rottura del tuo rapporto di coppia.

Certo, potrai provare questo al massimo due o tre volte e vedere che risultati ottieni. Se il tuo atteggiamento rende più morbido il partner e le cose vanno per il meglio allora avrai raggiunto il tuo obiettivo, altrimenti, se il circolo vizioso di discussioni e litigi continua nonostante tutto, allora potrai prendere la decisione di finire il tuo rapporto di coppia in maniera più matura e consapevole.

Questo ti eviterà comunque di sperimentare sensi di colpa perché saprai che avrai fatto tutto il possibile per avere una vita di coppia felice.

Il dr. Fabrizio Mardegan - Psicologo, offre sessioni a distanza per:
* Acquisire maggiore serenità dentro di te nel profondo
* Migliorare le relazioni con le persone che ami (partner, figli, genitori)
* Diminuire ansia e depressione
* Affermare te stesso-a nel lavoro e in famiglia
* Avere maggior successo nel tuo lavoro o riuscire a superare i blocchi a realizzare il tuo progetto
* Sbloccare e migliorare le tue capacità di vendita
* Affrontare la fine di una relazione
* Affrontare la perdita o malattia del della partner o di una persona che ami
* Affrontare qualsiasi sfida di vita e aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo

La prima sessione è gratuita e senza impegno via telefono o skype/whatsapp (i posti disponibili sono limitati)

Contatti: Telefono: 3249222149 Whatsapp: 0034 644 49 17 93 Skype: fabrizio.mardegan Email: info@drfabriziomardegan.com

Servizio disponibile in tutta Italia e anche se vivi all'estero
Tariffe contenute

dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo, ha una grande esperienza in sessioni psicologiche online o telefoniche.

Basa il suo approccio su una elevata comprensione psicologica profonda e intuizione e utilizza semplici e molto efficaci tecniche di auto aiuto che daranno un forte impulso positivo alla tua vita.

E una volta che avrai imparato queste tecniche le potra utilizzare da solo-a in qualsiasi situazione nella quale avrai bisogno di aiuto. Questo significa che quando le avrai imparare avrai trovato degli amici che ti aiuteranno per tutta la vita ad affrontare situazioni facili e difficili.

Il dr. Fabrizio Mardegan ha scritto molti articoli per siti importanti, come Medicitalia.it, il più importante sito italiano per professionisti medici, psicologi e dentisti.

I suoi articoli sono stati selezionati più volte per essere inclusi in uno dei più importanti quotidiani nazionali italiani: LaStampa.it

I suoi articoli più visitati su Medicitalia.it sono stati letti da 50 - 100 mila persone. Il dr. Fabrizio Mardegan è stato anche nelle nominations per il premio "Specialista dell'Anno" di Medicitalia.it

Siti del dr. Fabrizio Mardegan:
www.drfabriziomardegan.com
www.medicitalia.it/fabrizio.mardegan
www.obiettividivita.net

Puoi anche compilare il breve form sotto e cliccare su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


One thought to “Rapporto di coppia: evitare di finirlo con il senso di colpa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *