Skip to main content

Scegliere di Essere Felici nella Vita

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Si può scegliere di essere felici nella vita? A questo proposito hai mai pensato quando hai chiesto a qualcuno come stava e ti ha risposto che va bene, che in realtà quello che sentiva dentro era: “… si, non va male, ma non sono realmente felice”? O ti sei mai chiesto perchè non sembrasse possibile per te trovare la felicità?

Prima di tutto devi sapere che essere felice è qualcosa che devi scegliere consapevolmente. Una persona potrebbe infatti avere tutti i soldi che vuole ed essere lo stesso incapace di avere quello che vuole veramente, e sentirsi alla fine infelice. Una persona potrebbe essere circondata da tutti i suoi amici e dalle persone che ama e sentirsi fondamentalmente da sola.

E una persona potrebbe avere difficoltà a riuscire a trovare da mangiare ogni giorno e stare al freddo e essere lo stesso felice di riuscire a mangiare ogni giorno e felice di essere viva.

Questa persona ha accettato con gioia ciò che la circonda e ha trovato dei migliori significati nella vita e tutto ciò le fa provare maggior piacere nella sua esistenza. Questa persona ha deciso di essere felice con quello che ha, cercando il meglio in ogni momento della vita e riconoscendo i doni che essa porta con sé.

La buona notizia è che avere l’abitudine di essere felici nella vita non è poi così difficile. Il primo passo è quello di imparare ad apprezzare le cose belle della natura e delle persone e dare un migliore significato alle esperienze. Questo richiede che tu diventi più consapevole dei tuoi 5 sensi.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


In quale altro modo potrebbe altrimenti l’odore del pane appena sfornato migliorare la tua giornata? In quale altro modo il dolce rumore del tuo bambino che dorme potrebbe farti sentire gioia nel cuore? Per questo abbiamo bisogno di usare i nostri sensi per diventare maggiormente consapevoli di ciò che ci circonda e apprezzare le cose belle della vita.

Ed è solo in quel momento che potremo cambiare ciò che ci circonda in modo che porti maggiore felicità nella nostra vita. Questo potrebbe includere alcuni cambiamenti piccoli ma significativi, come mettere delle candele profumate in soggiorno o comprare una lampada speciale per la zona dove leggi di solito.

Le ricerche scientifiche suggeriscono poi che i colori hanno un ruolo importante sull’umore delle persone. Un verde leggero e l’arancione sembrano rendere più felici mentre il rosso le fa sentire affamate. Questo è quindi un altro modo che puoi usare per rendere più piacevole l’ambiente dove vivi.

Quindi, la consapevolezza è la chiave che porta alla felicità. Dopo che sarai diventato consapevole di te stesso e di ciò che ti circonda, potrai scegliere di avere un atteggiamento di apprezzamento ed essere così felice.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *