Quanto efficacemente riesci a comunicare?

Per scoprirlo, utilizza questa lista per valutare le tue abilità di comunicazione.

1 Focus

* Presti totale attenzione agli altri quando stanno parlando? (un focus approssimativo scoraggia le comunicazioni aperte)

* Riesci ad organizzare i tuoi pensieri durante la conversazione focalizzandoli sul comprendere quello che l’altra persona sta dicendo? (L’ascolto efficace richiede maggiore concentrazione rispetto ad ogni altra forma di comunicazione. Se stai pensando a qualsiasi altra cosa rispetto a quello che la persona sta dicendo, stai annullando la tua capacità di comprensione)

* Aspetti a preparare la tua risposta finchè hai ascoltato tutto quello che l’altra persona aveva da dirti? (Pensare alla tua risposta mentre l’altra persona sta parlando ti impedisce di capire cosa stia effettivamente dicendo)

* Riesci ad ignorare le distrazioni come altre persone, rumori e altri disturbi ambientali? (Farsi distrarre da qualsiasi rumore ti fa apparire disinteressato, non focalizzato e sgarbato).

* Mantieni il contatto visivo durante la conversazione? (Guardare una persona negli occhi dimostra che stai prestando attenzione. Puoi anche cogliere i messaggi non verbali, che ti comunicano le informazioni più importanti che ti vengono trasmesse).

2 Ambiente

* Riesci a trasmettere sicurezza, coraggio e forza durante le tue conversazioni? (Dei modi di fare piacevoli incoraggeranno le persone a fidarsi di te e a dirti più cose. Comportamenti negativi trasmettono invece debolezza, insicurezza e paura). Per una rassegna completa dei gesti che aumentano la fiducia e di quelli negativi

* Riesci a reagire in maniera composta alle cattive notizie? (la rabbia spaventa le persone e le allontana da te).

* Incoraggi le altre persone a parlare liberamente? (Essere genuinamente interessati, fare delle domande e trattare gli altri con rispetto incoraggia una comunicazione aperta).

* Utilizzi dei termini non polemici e positivi? (Parlare di ciò che vuoi è più potente ed efficace di parlare di quello che non vuoi, che non faresti o che non sei in grado di fare. Questo significa evitare di utilizzare il “non”)

* Cerchi le soluzioni? (Cercare approvazione o trovare delle scuse scoraggia la comunicazione).

3 Chiarezza

* Rimani focalizzato sull’argomento? (Introdurre nuovi problemi non correlati confonde le altre persone e danneggia la qualità della tua conversazione)

* Rimani focalizzato sul “tu”? (Parla in termini di quello che l’altra persona vuole, comprende e di cui ha bisogno perchè questo aumenta l’impatto di quello che dici).

* Eviti i trucchetti? (Fare domande trabocchetto e costruire delle trappole per far apparire gli altri sotto una cattiva luce farà in modo che le persone ti evitino in futuro).

* Usi un approccio lineare e logico per spiegare le cose? (Fai in modo che gli altri possano capire facilmente quello che stai dicendo perchè le tue parole siano più efficaci).

* Utilizzi termini comuni? (Evita paroloni ed espressioni impegnative perchè questo impressionerà solo le persone che li utilizzano abitualmente).

I veri leader rispondono “si” a tutte queste domande. E questo è quello che li rende delle persone di successo.

Per aumentare la sicurezza in te stesso/a e migliorare la tua comunicazione, inizia a scoprire il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto, clicca quì 

 


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza

Tagged with:

Filed under: Comunicazione Efficace

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!