Skip to main content

“Sono innamorata di un narcisista”: cause e rimedi

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Sei innamorata di un narcisista.

Il bravo ragazzo è quello con il quale ti trovi bene, quello con cui la mamma ti dice che dovresti sposarti, quello che è sempre disponibile e che lava anche i piatti… quello che ti capisce e che si preoccupa e pensa di aver sbagliato qualcosa quando ci sono dei problemi.

Ma non ti fa scattare la scintilla.

Il narcisista è invece l’opposto. Ha un senso di grandiosità. E’ egocentrico e presuntuoso. Si considera migliore degli altri. Esagera i suoi talenti.

Tutte qualità spiacevoli all’apparenza ma… incredibilmente sexy e attraenti ai tuoi occhi. Solo che dopo l’idillio arriva l’inferno nel vero e proprio termine della parola.

Dopo che ti ha fatto innamorare ti respinge, ti tratta male, ti da la colpa di cose che non hai fatto. E tu continui a chiederti cosa hai sbagliato. E a sentirti disperata.

Sei nel vortice e non riesci ad uscirne. Sei dipendente da lui e continui a chiederti come fare per riconquistarlo. Ma questo ti farà solo sentire peggio.

Perchè ti comporti così?


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Le ragioni del nostro comportamento in amore sono sempre strettamente correlate a quello che si è vissuto in famiglia. Se sei innamorata di un narcisista molto probabilmente non hai avuto le attenzioni che cercavi da tuo padre. Forse era spesso assente emotivamente o fisicamente. O era una figura molto autoritaria e quello che diceva era sempre legge anche se era sbagliato.

Da adulti si è attratti senza rendersene conto del perchè, da partner che facciano rivivere l’amore come è stato vissuto nella familia anche se si riconosce che è sbagliato. E le qualità di autorità e di ostentata sicurezza del narcisista (e anche di sicurezza in quanto spesso i narcisisti hanno un buon successo lavorativo) diventano irresistibili per donne che hanno ferite emotive nella loro autostima.

Perchè il narcisista si comporta così?

Anche quì le cause vanno cercate nel passato famigliare. Il narcisista ha sperimentato in passato una forte emozione negativa legata all’abbandono. Magari l’arrivo di un fratello in casa gli ha tolto l’amore “soffocante” della madre.

Questa esperienza può essere stata così devastante da fargli decidere di non aver più bisogno degli altri in quanto questo può essere troppo pericoloso per lui.

Inconsciamente cerca l’attaccamento con una donna perchè ne ha disperato bisogno. Ma quando si avvicina troppo emotivamente fuoriesce quell’esperienza negativa che lo porta a vendicarsi inconsciamente con la partner per l’esperienza traumatica che ha avuto con la madre.

L’errore che non devi fare? Non cercare di capirlo e di volerlo aiutare, perchè questo ti farà entrare sempre di più in un circolo vizioso che non giova nè a te nè a lui.

Se sei innamorata di un narcisista hai bisogno di fare un percorso che ti permetta di guarire le emozioni che ti portano a sentirti inferiore e ad essere bisognosa.
Così potrai prima di tutto bastare a te stessa. E quando saprai fare questo potrai iniziare una relazione sana, soddisfacente e che durerà a lungo.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *