Skip to main content

Tecniche di Comunicazione Efficace per Raggiungere il Successo

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Imparare le tecniche di comunicazione efficace è la chiave per il successo in ogni settore della tua vita. Questi settori includono il lavoro, le relazioni e i rapporti amorosi.

Ecco quindi 6 semplici ma potenti strategie per comunicare in maniera efficace.

Tecnica di Comunicazione Efficace 1
Puoi imparare ad accettare qualsiasi cosa senza essere d’accordo con quello che viene detto. Prova a ribattere ad affermazioni assurde o a richieste fuori luogo con risposte del tipo:

“E’ un’idea interessante.”

“E’ una richiesta che mi giunge nuova.”

“E’ una domanda intrigante.”

Rispondi in questi termini per avere l’opportunità di capire quello che l’altra persona sta dicendo e pensando. Prosegui quindi su nuovi argomenti senza avere la tentazione di discutere polemicamente.

Tecnica di Comunicazione Efficace 2
Le persone giudicano gli altri in base alle loro azioni. Questo significa che sei stato giudicato in passato in base alle percezioni create dalle tue parole e dalle tue azioni.

Per esempio, se ti comporti in maniera collerica, anche se non ti senti arrabbiato, sarai giudicato come una persona ostile. Se sembri debole, anche se ti senti in un altro modo, sarai giudicato come una persona non efficace.

Sapendo questo, scegli quindi azioni e parole che trasmettono l’impressione che vuoi che gli altri si facciano di te.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Tecnica di Comunicazione Efficace 3
Le persone giudicano se stesse in base alle loro intenzioni. Riconosci quindi che le azioni o le parole dell’altra persona hanno un senso (se viste da un certo punto di vista).

Anche quando il comportamento di qualcuno ti sembra completamente assurdo, di solito le intenzioni di quella persona hanno un senso e sono in qualche modo giustificabili.

Tecnica di Comunicazione Efficace 4

Ognuno merita cortesia e rispetto. La diplomazia permette di ottenere di più che l’ostilità.

E’ sempre il modo migliore per cominciare un dialogo. Dopo tutto nessuno ha dovuto mai scusarsi per essere stato cortese. Quando tratti le altre persone con rispetto, stabilisci invece il modo nel quale desideri essere trattato.

Tecnica di Comunicazione Efficace 5
Ognuno ha delle idee valide. Ognuno è esperto di qualcosa. Ognuno ha i suoi talenti unici.

I veri leader aiutano gli altri ad eccellere in quello che sanno fare e ad esprimere le loro idee. Essi fanno domande. Essi dimostrano interesse. Fanno sentire importante l’altra persona durante la conversazione.

Tecnica di Comunicazione Efficace 6
Sii consapevole che puoi sempre imparare di più sui bisogni, sulle priorità e sulle situazioni delle altre persone.

Fai domande. Cerca soluzioni. Pensa positivo. Reazioni affrettate spesso portano a doversi scusare. Inizia quindi ogni conversazione con un’attitudine aperta e cercando di capire fino in fondo gli altri.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

3 thoughts to “Tecniche di Comunicazione Efficace per Raggiungere il Successo”

  1. Pingback: pligg.it
  2. Pingback: digo.it
  3. Pingback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *