Skip to main content

Ti senti giù? Chiediti quali sono i tuoi obiettivi di sviluppo personale

Fai la tua domanda privata allo Psicologo dr. Fabrizio Mardegan,
clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Uno dei contributi migliori che possiamo portare a noi stessi e alle nostre famiglie è quello di diventare migliori come persone. Per raggiungere questo risultato abbiamo bisogno di obiettivi per lo sviluppo personale e tali obiettivi determineranno il tipo di persona che sarai l’anno prossimo, tra dieci anni e in tutta la tua vita.

Gli obiettivi di sviluppo personale sono una modalità per sviluppare nuove abilità, aumentare la consapevolezza, migliorare la comprensione della vita e far maturare il nostro corpo, mente e anima. E, a questo proposito, la nostra volontà di crescere è la forza che ci guida a stabilire e a raggiungere gli obiettivi di sviluppo personale.

Attraverso gli obiettivi di sviluppo personale sarai perciò in grado di identificare le tue debolezze i tuoi difetti e il modo per migliorare gli aspetti del tuo carattere.

E’ inoltre utile osservare come il mondo nel quale viviamo si stia sviluppando in modi sempre più sofisticati. C’è un mercato globale con una competizione feroce.

Per questo abbiamo bisogno di aggiungere nuove abilità a quelle che già abbiamo. Dobbiamo perciò diventare flessibili e disposti ad adattarci a nuove idee e sfide. Quindi, per avere successo dobbiamo essere in grado di abbracciare il cambiamento e di accettare le sfide che lo stesso porta con se.

Le abilità che è desiderabile avere vanno poi dalle abilità tecniche a quelle personali, e questo è il punto nel quale entrano in gioco i principi dello sviluppo e del successo personale. La capacità di stabilire e raggiungere obiettivi, assieme alla disciplina e alla perseveranza sono gli ingredienti che ci permetteranno perciò di avere successo in futuro.

Anche le relazioni stanno diventando al giorno d’oggi sempre più “esigenti”. Questo accade perchè esse sono diventate più complesse e per questo spesso siamo invischiati in una varietà di problemi fin dal primo giorno in cui iniziano e sia che siano relazioni di lavoro, amorose o altre, tutti noi abbiamo dei problemi nel gestirle.

Per questo una soluzione è quella di aumentare il nostro livello di consapevolezza, crescere oltre a quella che è la nostra situazione attuale, e avere obiettivi precisi di quello che vogliamo raggiungere in tutti i settori della vita.


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza


Quindi: stabilisci i tuoi obiettivi di sviluppo personale: questo ti permetterà di segnare il cammino di una vita soddisfacente ed appagante.

Hai perciò degli obiettivi chiaramente definiti nella tua vita? Questo è fondamentale: pensa a come ci siano un sacco di persone in ogni business che sfidano continuamente se stessi per avere il giusto grado di motivazione, successo e sviluppo personale; se non facessero questo il loro grado di soddisfazione nella vita non sarebbe sufficente a farli sentire vivi.

Se poi i tuoi amici e/o la tua famiglia ti dicono di prendere la stada più facile, non ascoltarli. Se hai stabilito i tuoi obiettivi, fai in modo che niente possa farti desistere dai tuoi intenti. Sappi che così sarai in un ristretto gruppo di persone che ha fatto il primo passo verso il successo.

Sfortunatamente però le persone hanno la tendenza a continuare a fare le stesse cose nel tempo. Esse hanno la convinzione che le cose vadano bene così come sono ma alla fine questo le porterà alla routine e alla insoddisfazione per quello che si poteva fare nella vita e che non si è fatto.

Invece, dobbiamo continuare a crescere man mano che il mondo cambia e continuare a sviluppare noi stessi per diventare migliori di quello che siamo ora. Questa è una regola che verrà rispettata solo grazie ad obiettivi chiari e motivanti.

E’ poi importante ricordare che gli obiettivi non sono statici. Man mano che le situazioni cambiano, anche i nostri obiettivi avranno bisogno di cambiare. Per questo è necessario ricordare che quando le circostanze cambiano, dovrai essere pronto e avere la flessibilità mentale che ti permettano di rivedere i tuoi obiettivi e, eventualmente, di adattarli al nuovo scenario.

Per migliorare la tua vita, chiarire i tuoi dubbi, e condividere i tuoi stati d'animo fai la tua domanda privata allo psicologo dr. Fabrizio Mardegan, clicca su: Fai la tua Domanda allo Psicologo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *